Di solito ci si fa la pasta, ma noi ci prepariamo alla puttanesca un delizioso contorno di patate. Una vera bontà facilissima e goduriosa.
Se nominiamo la pasta alla puttanesca ci vengono subito in mente gli spaghetti preparati con questo particolare sughetto che è poi un primo piatto tipico della cucina partenopea. E in effetti come non può la mente correre a quell’immagine lì, eppure alla puttanesca si può realizzare anche un delizioso contorno di patate.
Le patate alla puttanesca sono un contorno facile e gustoso che si prepara in padella. Olive nere, capperi, pomodorini, insomma gli ingredienti della più famosa ricetta a base di pasta ci sono tutti cambia il perno del piatto che è però sempre rappresentato da carboidrati.
Il risultato è un piatto succoso e cremoso al quale è impossibile resistere e, proprio come vuole la tradizione napoletana, alla fine tira anche la scarpetta con il pane.
Patate alla puttanesca la ricetta facilissima da rifare subito
Il comfort food che non ci si aspettava, così potremmo definire le patate alla puttanesca che conquistano con il loro sapore e profumo di Mediterraneo. Non resta allora che vedere nel dettaglio cosa serve e come si preparano.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 700 gr di patate
- 20 pomodorini freschi
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- Capperi qb.
- Olive nere denocciolate qb.
- Origano qb.
- Pepe qb.
- Prezzemolo qb.
Procedimento
- In una padella capiente versiamo un giro di olio abbondante, aggiungiamo l’aglio, le olive nere (preferibilmente tagliate a rondelle), i capperi, origano e il prezzemolo e lasciamo soffriggere per qualche istante.
- Aggiungiamo poi i pomodori lavati e la passata di pomodoro. Mescoliamo e lasciamo cuocere per 5/10 minuti. Dopodiché aggiungiamo 2 bicchieri di acqua al sugo e portiamo a bollore.
- Nel frattempo peliamo le patate e tagliamole a fette spesse un paio di millimetri, quindi versiamole in una ciotola e copriamo con acqua.
- Quando il sugo bolle, scoliamo le patate e aggiungiamole alla pentola. Se necessario regoliamo di sale ed eliminiamo l’aglio. Le patate dovranno essere coperte dal sugo, quindi se necessario aggiungere altra acqua.
- Copriamo con coperchio e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Quando le patate saranno morbide, eliminiamo il coperchio alziamo la fiamma e lasciamo addensare il sughetto in modo che diventi cremoso.
Serviamo le patate alla puttanesca ben calde e con un’ultima spolverata di prezzemolo fresco sminuzzato.