Il funzionamento corretto dei reni è alla base del benessere di tutto l’organismo. Vediamo come riuscire a mantenerli sempre in salute.
I reni hanno il compito di filtrare il sangue, eliminare i rifiuti e regolare il bilancio dei liquidi. Se funzionano adeguatamente l’intero corpo ne trarrà benefici.
I reni sono due organi posti nell’area posteriore della cavità addominale. Hanno una lunghezza di circa 10/12 centimetri e un peso di 160 grammi. La forma è quella di un fagiolo di colore rosso scuro. Il ruolo principale è filtrare il sangue eliminando tramite le urine le sostanze di scarto in modo tale da preservare l’equilibrio idrosalino dell’organismo.
Tra le funzioni dei reni la produzione di ormoni, la produzione della forma attiva della vitamina D, la regolazione della pressione arterioso mantenendola su valori normali. Proprio per i numerosi compiti che svolgono, il funzionamento dei reni è fondamentale per il benessere generale del corpo. Se non dovessero svolgere correttamente il loro lavoro, infatti, si potrebbe soffrire di anemia, aumento dell’acidità del sangue, ipertensione e gonfiore, aumento di fosforo nel sangue, alterazioni ossee, riduzione dell’assorbimento del calcio, patologie cardiovascolari e infiammazioni nonché stress ossidativo, alterazioni immunologiche e del metabolismo.
Risulta chiaro, dunque, come prendersi cura dei propri reni sia una priorità.
Basta adattare il proprio stile di vita e seguire delle abitudini salutari per permettere ai propri reni di funzionare sempre al meglio.
I consigli da seguire sono
Come riconoscere se i reni sono in sofferenza? Purtroppo non ci sono segnali chiari di un malfunzionamento. La maggior parte delle persone si accorge di una patologia troppo tardi per intervenire efficacemente. Meglio effettuare controlli frequenti su consiglio medico soprattutto se ci sono fattori di rischio come l’obesità, l’uso prolungato di farmaci, il diabete, l’ipertensione, precedenti malattie renali, vita sedentaria, malattie immunologiche.