Novità per quanto riguarda RCA e fermo amministrativo. La copertura non è assicurata e sono molti a non saperlo: così pagano doppi danni.
Il fermo amministrativo delle auto è quella sanzione che può essere inflitta a causa del mancato pagamento di una cartella esattoriale. Questa può riguardare sia tasse e tributi che multe per violazioni stradale. Quando è presente questo vincolo, il proprietario non potrà utilizzare il suo veicolo fin quando non salderà il suo debito con l’Agenzia delle Entrate. Tra le restrizioni associate ad un veicolo troviamo l’impossibilità di circolare, essere demolito, esportato all’estero o cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
In questo scenario è importante prestare attenzione anche al parcheggio, evitando luoghi di pubblico passaggio. Ma come possiamo controllare se effettivamente la nostra macchina ha un fermo amministrativo? Scopriamo tutto nel dettaglio.
RCA e fermo amministrativo, la copertura non è assicurata: tutti gli scenari
Spesso in caso di incidente stradale con un veicolo soggetto a fermo amministrativo, l’assicurazione potrebbe non coprire i danni derivanti dall’incidente. Questo pone il conducente di un veicolo con fermo amministrativo di fronte al rischio di dover affrontare ulteriori danni economici. Per verificare se un veicolo è sottoposto a fermo amministrativo è possibile utilizzare il portale dell’ACI o l’app ACI Space per dispositivi mobili.
Attraverso questi strumenti è possibile controllare la presenza di vincoli, compreso il fermo amministrativo, inserendo il numero di targa del veicolo e altri dati richiesti. L’app ACI Space offre un modo pratico per controllare la presenza di vincoli sul veicolo, incluso il fermo amministrativo. Dopo l’autenticazione tramite SPID o CIE è possibile accedere alla sezione “I miei veicoli” e verificare la presenza di vincoli attraverso la sezione “Documenti”.
In caso di riscontro positivo di un fermo amministrativo è consigliabile richiedere la visura della targa per ottenere informazioni dettagliate. Questo servizio, che può essere richiesto online attraverso il sito dell’ACI o l’app ACI Space, fornisce una panoramica completa delle situazioni amministrative legate al veicolo. La revoca del fermo amministrativo avviene automaticamente una volta che la cartella esattoriale è stata pagata integralmente.
Il processo in questione avviene entro un periodo che varia da 3 a 15 giorni dalla data del pagamento. Non sono previsti costi aggiuntivi o procedure specifiche per la rimozione del fermo, e il proprietario riceverà di solito una notifica di conferma. Allo stesso tempo è sempre consigliabile verificare personalmente lo stato del fermo attraverso il portale o l’applicazione dell’ACI per assicurarsi della sua effettiva rimozione.