Tra le vie di montagna in Abruzzo troviamo questo piccolo borgo che fa innamorare davvero chiunque. Sembra di vivere in una fiaba tra viuzze e casine in pietra.
Siamo in un luogo caratteristico della regione e in grado di aprirsi per una grandissima forbice di persone che possono visitarlo. Se siete innamorati e volete passare ore con il vostro partner in vacanza, staccando dalla routine quotidiana, questo che vi raccontiamo oggi è perfetto. Ma va bene anche a chi semplicemente vuole fare una gita di più giorni insieme agli amici per magari andare a mangiare qualcosa di buono in una cantinetta di quelle presenti sul territorio.

Avrete la possibilità di trovarvi di fronte a numerosi scenari legati a piccole casette stupende che ci portano indietro nel tempo. Sembra davvero essere tornati indietro nel tempo, in uno scenario come quello che abitava Belle de La Bella e la Bestia in un contorno davvero magico.
Potrete mangiare anche dei piatti straordinari e impossibili da dimenticare che vi faranno abbracciare la cultura regionale e anche più nello specifico delle specialità locali. Andiamo dunque a vedere per quali motivi diventa interessante recarsi verso questi luoghi.
Un borgo in Abruzzo che fa impazzire tutti
Lo splendido luogo di cui vi parliamo oggi è quello di Farindola che si trova in provincia di Pescara. Sorge a 530 metri sul livello del mare e conta 1293 abitanti nell’area Vestina ed è compreso nel settore sud-est del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Lo troviamo collocato su un irto sperone roccioso che è davvero molto caratteristico. Fu fondato nell’XI secolo dei Normanni ed è arroccato attorno al castello che oggi non è più presente. La cosa più caratteristica è il mash-up di stili che ci permette di viaggiare all’interno del tempo.

Uno dei posti più caratteristici è la chiesa di San Nicola da Bari ricostruita negli anni trenta su un precedente edificio che era datato Trecento. Camminando e armandoci di pazienza potremo anche accedere al sasso di San Cesidio che è stato di recente ristrutturato e che ha degli scorci davvero straordinari.
Un altro posto da visitare assolutamente è la cascata del Vitello d’Oro che sorge alla fine di un percorso che si può fare a piedi e regalare degli stupendi scorci in grado di emozionarci, ma cosa si mangia?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo medievale da visitare
Cosa si mangia qui?
A Farindola si possono trovare locali caratteristici dove poter mangiare tutti i cibi caratteristici dell’Abruzzo dagli orapi all’agnello cacio e ova. Ma ci sono anche numerosi aspetti che sono più a natura locale e che caratterizzano proprio questo luogo.

Famosissimo di questo posto è sicuramente il pecorino che viene preparato in maniera particolare partendo dal caglio di maiale con aromi e sapori molto differenti da quelli che conosciamo. È caratterizzato da un gusto forte e con una stagionatura da 60 giorni che sono necessari per eliminare carica batterica partendo dal latte crudo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo con una torre innevata stratosferica
Una vera delizia che viene esportata in tutta Italia e che ha una buona notorietà tra gli appassionati di cibo e soprattutto formaggi.