Questo+paradiso+selvaggio+ed+incontaminato+si+trova+in+Italia%3A+ti+sembrer%C3%A0+di+essere+in+Asia%2C+invece+%C3%A9+a+pochi+passi+da+te
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/questo-paradiso-selvaggio-ed-incontaminato-si-trova-in-italia-ti-sembrera-di-essere-in-asia-invece-e-a-pochi-passi-da-te.html/amp/
Lifestyle

Questo paradiso selvaggio ed incontaminato si trova in Italia: ti sembrerà di essere in Asia, invece é a pochi passi da te

Una perla naturale tutta da scoprire in una regione italiana dove la natura la fa da padrona: ecco dove ammirarla.

Siamo in una regione che di paesaggi e natura ne regala davvero tanti. Per l’esattezza ci troviamo in Abruzzo e in provincia de L’Aquila. Qui trionfa un vero tripudio di natura e fauna, talmente suggestive che sembra di essere in Asia piuttosto che in Italia. Ma è proprio la incredibile azione erosiva della acque a creare questo spettacolo naturale mozzafiato. Un processo graduale avvenuto in milioni di anni. Quello che sorprende è anche la presenza di piante uniche nel loro genere, come il Fiordaliso del Sagittario il quale è tra le piante a rischio estinzione.

Paradiso selvaggio e incontaminato in Italia: la regione che lo ospita – Abruzzocityrumors.it

Non mancano i grandi mammiferi dell’Appennino come orsi bruni, lupo, camoscio, capriolo, cinghiale, cervo, riccio, volpe, gatto selvatico, solo per citarne alcuni. Ma soprattutto la presenza della lepre italica, una specie molto rara, a rendere questo luogo molto speciale. Non manca nemmeno la ricca avifauna con la presenza della affascinante aquila reale oppure il falco pellegrino.

Bellissima e suggestiva è la vegetazione intorno, dettata da alberi secolari che svettano in alto, come ad esempio gli aceri di cui se ne ammirano ben cinque specie diverse. Molto interessanti sono anche gli eventi a cui partecipare in questa oasi paradisiaca. Vengono organizzati durante tutto l’anno dei corsi per il riconoscimento delle piante e per avvicinarsi all’ agricoltura, ma anche dei laboratori di educazione ambientale, oltre alla presenza di centri estivi per bambini.

Le Gole del Sagittario, un’oasi WWF

Si consiglia davvero una visita a questa oasi nel cuore della regione dell’ Abruzzo per scoprire un paesaggio ricco, fatto di flora, fauna e avifauna. Un paradiso dai tratti orientali ma invece siamo nel cuore della Bella Italia. Questa perla della natura si trova a pochi chilometri da Sulmona e del Parco Nazionale della Majella, non lontano dal Parco Nazionale dell’ Abruzzo.

Siamo per l’esattezza nel comune di Anversa degli Abruzzi in provincia de L’Aquila. Le soluzioni per raggiungere l’oasi sono diverse, si può optare per l’ auto, l’autobus oppure scegliere di raggiungerla in treno sulla linea Roma-Pescara e Napoli-Pescara.

Le Gole del Sagittario, in Abruzzo – Abruzzocityrumors.it

Per tutti coloro che sono interessati a visitare questa perla naturale nella regione dell’ Abruzzo, c’è da dire che durante tutto l’anno l’oasi è aperta a tutti. L’ingresso è libero e gratuito. Se invece si vuole fare una visita guidata è possibile ma a pagamento. Si possono visitare il giardino botanico, così come i laboratori sul fiume, ci si addentra nel riconoscimento dei macro invertebrati e poi non mancano i laboratori artistici e didattici.

Un luogo molto adatto anche ai bambini con letture specifiche per avvicinarli al mondo della natura come se fosse un piacevole gioco, ma il più bello. Per coloro che vogliono avventurarsi nei sentieri del bosco – sempre a pagamento – sono possibili delle visite con accompagnatori.

 

Le Gole del Sagittario, nel Comune di Anversa degli Abruzzi, è una preziosa Oasi WWF davvero suggestiva da ammirare. Vi perderete tra le sue bellezze.