Il brodo all’abruzzese è una specialità regionale perfetta anche per il periodo delle feste natalizie. Saporito e nutriente, è facile da fare.
Ci sono ricette tradizionali della cucina regionale che mantengono il loro fascino nonostante il tempo che passa. Sempre buone e apprezzate attraverso i secoli piacciono ancora oggi: è il caso del brodo all’abbruzzese, un piatto ricco di sapore e nutrimento.
Tradizionalmente il brodo all’abruzzese viene realizzato per le feste di Natale. Rappresenta un piatto tipico e festoso che non può mancare per il grande pranzo con parenti e amici.
Accompagnato dalle altre specialità tipiche o mangiato da solo, questo piatto è squisito con un gusto intenso e avvolgente che conquista a tutte le età. Nelle giornate fredde riscalda e fornisce un buon apporto nutritivo. Essendo una preparazione destinata ai giorni di festa si compone di molti ingredienti e si presenta come una pietanza carica di sapore ed energia.
Il brodo all’abruzzese si compone di un mix di carni ( gallina, cappone o tacchino, vitello), il classico insieme di aromi per insaporire, ovvero sedano, cipolle e carote e un ingrediente specifico, il cardo. Ortaggio tipico dell’Abruzzo, fa parte della famiglia dei carciofi e dona un gusto inconfondibile.
Nel brodo si inserisce anche la pizza rustica chiamata anche pasta reale e le pallottine. Ecco come realizzare questo piatto sostanzioso e storico seguendo tutti i passaggi. Le dosi della ricetta sono per 4 persone.
Per la pizza rustica
Per le pallottine