In TV si sente parlare sempre di vincite in “gettoni d’oro”, ma a quanto corrispondono davvero? Ecco tutti i dettagli.
Ogni anno, nel palinsesto di tutte le reti televisive italiane, sono sempre presenti i quiz show: trasmissioni pre-serali con diversi format che vengono riproposti al pubblico ogni anno. I quiz televisivi sono molto apprezzati dai telespettatori che ormai hanno imparato a conoscere tutti i segreti e le particolarità di queste trasmissioni, ma da tanto tempo molti si chiedono ancora cosa sono questi fantomatici gettoni d’oro che vengono citati in ogni episodio.
In programmi come “L’Eredità” oppure “Avanti un altro!” si citano sempre questi misteriosi gettoni d’oro quando si parla della vincita dei concorrenti. Questo ha fatto riflettere molti telespettatori sul fatto che i concorrenti dei quiz show televisivi non vincessero dei soldi veri, ma una cifra virtuale: in un certo senso è così, ma c’è bisogno di specificare diversi dettagli. È vero che i concorrenti non vincono l’esatta cifra in euro che viene riportata a schermo, ma vincono comunque dei soldi veri.
Gettoni d’oro, ecco la loro storia: quanto valgono e quanto tempo ci vuole per avere i soldi
I gettoni d’oro sono stati introdotti per la prima volta nel 1955 proprio per essere utilizzati all’interno degli show televisivi e poter mettere in palio un premio in denaro all’interno di essi. Questo metodo è stato introdotto per non andare incontro a violazioni per quanto riguarda il gioco d’azzardo: in Italia, infatti, le vincite in denaro immediate possono esistere soltanto all’interno di contesti regolamentati come i casinò oppure i centri scommesse.
La vincita in gettoni d’oro, dunque, è stata una trovata delle emittenti televisive italiane sul finire degli anni ’50 proprio per consentire ai concorrenti di vincere dei soldi veri senza infrangere la legge. Questo metodo, infatti, non permette ai concorrenti di ricevere soldi subito dal programma, ma i vincitori sono costretti ad aspettare un lasso di tempo di massimo sei mesi per poter riscuotere la vincita ottenuta nel programma.
Una volta passato questo lasso di tempo il concorrente vincitore viene contattato direttamente dalla banca metalli per riscuotere il premio convertito in euro. La cifra vinta in gettoni d’oro, a differenza di come credono in molti, in realtà è effettivamente anche la cifra in euro che è possibile ottenere, ma bisogna chiaramente aggiungerci l’IVA al 22%. Dunque se un concorrente ha vinto 100.000€ in gettoni d’oro riceverà circa 78.000€ (con un ulteriore 5% in meno a causa di una svalutazione del premio).