Per l’inverno avrai la casa caldissima se userai questo legno che è il migliore per il riscaldamento.
L’inverno sta arrivando e sarà importante riscaldare le nostre case. Per il camino o la stufa a legno si va già alla ricerca del legname migliore, quello che permetta di riscaldare la casa al meglio.
I rivenditori non te lo dicono ma c’è un legno che è davvero il migliore per tale scopo. Come se non bastasse, questo legno ti permetterà di risparmiare energia e denaro perché il migliore per rapporto qualità prezzo: assicura una casa riscaldata a lungo ed è facile da reperire.
Ci sono diversi legni fra cui scegliere per il riscaldamento: legno duro e legno tenero. I primi permettono di mantenere la casa calda per lunghi periodi e sono la quercia, il faggio e il frassino.
I legni teneri come il pino e l’abete, si accendono più rapidamente ma bruciano più velocemente, producendo meno calore. Sono perfetti per accendere il fuoco ma non per riscaldare a lungo. Dunque è meglio optare per i legni duri come la:
Sicuramente questi sono i legni migliori fra cui scegliere per avere una casa calda più a lungo. Ovviamente per ottimizzare la combustione e ottenere il massimo calore possibile bisogna avere alcune accortezze come:
In conclusione, i legni migliori per scaldare la casa durante l’inverno sono: al primo posto la quercia, seguita dal legno di faggio e di frassino per via del loro elevato potere calorifico e della lunga durata di combustione e, se ben preparati, questi garantiranno un riscaldamento efficiente e sicuro per tutta la casa.