Quali sono le cinque cose più sporche che tutti, senza eccezione, abbiamo certamente in casa? Ce lo rivela un esperto.
Spesso una sorta di effetto distorsivo ci porta a credere che lo sporco sia solo “outdoor”, fuori casa. Una convinzione che si fonda sulla percezione del nostro ambiente domestico come “dolce casa”, rifugio dai pericoli del mondo esterno.
A volte però questa sensazione rassicurante rischia di farci dimenticare che di cose contaminate ne abbiamo diverse anche “indoor”. Sì, proprio in casa nostra. Peccato che la “dolce casa” in realtà sia un vero ricettacolo di germi. Se non ne siete tanto convinti pensate al fatto che una ricerca del 2015 su un campione di 1.200 famiglie è arrivata a identificare oltre 9 mila differenti specie di microbi, funghi e batteri.
Ma quali sono gli oggetti più sporchi che abbiamo in casa? A stilare questa poco salubre classifica – una di quelle che non vorremmo mai sentire – ci ha pensato Jordan Haworth, un medico esperto di salute intestinale che sul suo canale TikTok ha rivelato quali sono le 10 cose col maggior numero di batteri.
Quello della sporcizia degli oggetti di casa non è un aspetto da sottovalutare, spiega il dottor Haworth. Infatti anche ammalarsi una volta soltanto può bastare a lasciarci in eredità per tutta la vita problemi di salute intestinale, come ad esempio la sindrome dell’intestino irritabile.
Ecco allora quali sono le cinque cose più sporche che abbiamo in casa:
E voi avevate mai pensato a questi oggi presenti in casa sotto a questa ottica? Siamo certi che da adesso in poi farete maggiormente attenzione