La primavera porta in automatico l’esigenza di pulire casa ma questo passaggio può diventare un incubo senza alcuni trucchi validi.
Fare le pulizie non piace a nessuno ed è anche piuttosto impegnativo, sia sul piano fisico che su quello organizzativo. Tuttavia il cambio stagione rende questo step necessario e da non sottovalutare assolutamente. Ecco dunque che si pone l’esigenza di provvedere prima che il caldo sia troppo forte.
Le pulizie si effettuano tipicamente in primavera andando anche ad accompagnare il cambio climatico che spesso richiede tendaggi differenti, abbigliamento diverso e quindi una trasformazione sia dell’ambiente che del vestiario. Per affrontare questo scalino è essenziale igienizzare casa per non ritrovarsi tra polvere, acari e ovviamente polline ovunque.
La prima cosa da fare per delle pulizie perfette e approfondite è eliminare il disordine. Spesso non si pensa a quanto questo possa incidere pesantemente da un punto di vista pratico eppure disordine e pulizie non vanno d’accordo. Se ci sono oggetti in mezzo è solo tutto più difficile. Il tempo delle pulizie di primavera può essere utile anche per fare un po’ di decluttering, di ogni tipo.
Non solo quindi abbigliamento che non si indossa mai eppure si continua a far giacere nell’armadio ma anche prodotti per la casa inutili. Si può così fare spazio al nuovo. Per pulire bene ogni cosa bisogna rimuovere tutti gli oggetti, questo vale per mobili, ripiani e qualunque altro spazio simile.
Bisogna fare una pulizia dei mobili in esterno ma anche in interno. Per chi ha una libreria questo è il momento dell’anno in cui si toglie tutto e si pulisce e poi si riposiziona ogni cosa. Sì, è faticoso ma la polvere e i pollini in primavera sono una pessima combinazione.
Ciò vale anche per le lampade di casa, vanno pulite una ad una. Per le pulizie di primavera bisogna intervenire anche sui piccoli oggetti che pensiamo siano poco importanti e che invece sono essenziali quando si tratta di accumulare sporco. Mentre infatti si tendono a pulire le grandi superfici e in generale anche i prodotti collocati al loro interno, si presta meno attenzione a quei piccoli gingilli sparsi per la casa che richiedono un lavaggio in egual misura.
Tappeti, tendaggi e superfici di tessuto come divani e simili vanno lavati a parte. Bisogna igienizzare in questo caso ma anche trattare adeguatamente il tessuto. È un passaggio fondamentale perché anche laddove si scelga di sostituirle con dei materiali più adatti alla stagione calda è comunque importante avere tutto pulito per l’anno successivo. La primavera è anche il momento in cui è possibile approfittare di un bel cambiamento quindi comprare qualcosa di nuovo, anche semplicemente qualche elemento per rinnovare l’ambiente domestico.