Scopri l’ordine perfetto per fare le pulizie di casa: qual è la stanza che andrebbe pulita per prima? Ecco la strategia vincente.
Le pulizie di casa sono un aspetto fondamentale nella propria vita e richiedono una corretta pianificazione per riuscire a ottimizzare i tempi e ottenere un ambiente salubre, ordinato e piacevole, per te e per i tuoi ospiti. Ma qual è la stanza giusta da cui iniziare la pulizie?
Scopriamolo insieme! Siamo assolutamente certi che se seguirete questo ordine i tempi di pulizia si dimezzeranno ed avrai impiegato anche meno fatica del solito per un risultato ottimale.
Pulizie di casa: la stanza giusta da cui iniziare
Spesso, anche dei piccoli accorgimenti, possono fare una notevole differenza nelle pulizie di casa. Iniziare da una stanza piuttosto che un’altra è un passaggio fondamentale per un risultato ottimale. Se stai cercando l’ordine giusto, segui questi consigli, rivoluzioneranno il tuo metodo:
- Camera da letto e cameretta
La prima stanza da cui iniziare è la camera da letto e la cameretta. Quindi procedi con la pulizia delle superfici, dei mobili. Dedica anche qualche minuto a rifare il letto e arieggiare la stanza. Poi pulisci i vetri delle finestre ed infine il pavimento. In questo modo riuscirai ad evitare che eventuali gesti si diffondano nel resto della casa.
- Sala da pranzo
Solo dopo aver pulito le camere, concentrati sulla sala da pranzo. Procedi con la pulizia del tavolo e delle superfici. Una volta completata la pulizia generale da briciole o polvere, procedere con il pavimento come ultimo step fondamentale.
- Cucina
Ecco giunti alla terza stanza, concentri sulla cucina. Utilizzandola quotidianamente si sporca molto e quindi bisogna dedicarci giornalmente qualche minuto. Procedi con la pulizia dei piatti e spazza il pavimento. Ogni 2-3 giorni dedicati anche alla pulizia degli elettrodomestici e ad ordinare la dispensa.
- Bagno
Ovviamente è una stanza fondamentale nella routinne delle pulizie. Pulisci il lavandino, le superfici ed infine il wc. E’ importante poi pulire sempre prima le superfici e poi il pavimento perché se cade della polvere e noi abbiamo già pulito a terra rimane lì.
Calcoliamo poi con attenzione i tempi delle pulizie. Dipende anche se abbiamo un animale in casa, in questo caso la frequenza dovrà essere maggiore. Ecco quindi come fare le pulizie di casa in modo corretto e più congeniale possibile. Parti sempre dalla camera da letto e dalla cameretta, le più usate insieme alla cucina. Seguendo quest’ordine e i consigli utili potrai ottenere un ambiente salubre, piacevole e accogliente.