Problemi di postura e dolori articolari, come aiutarsi con il pilates: attenzione, alcuni esercizi potrebbero peggiorare la situazione

Il Pilates può aiutare a migliorare la nostra postura e a far diminuire i dolori articolari ma alcuni esercizi potrebbero peggiorare la nostra situazione di salute. Scopriamo quali e perché.

Al giorno d’oggi sempre più persone lavorano davanti il pc. Dal covid è aumentato lo smart working e con esso i problemi che si hanno per quanto riguarda la postura e i dolori articolari. In particolare sono milioni gli italiani che soffrono di cervicale e anche avere sempre la testa china sul proprio cellulare non aiuta a mantenere la colonna vertebrale in posizione eretta. Occorre quindi allenarsi e mantenersi in forma.

Pilates, perché farla e quali benefici-rischi ci sono
Come è nato il pilates e cosa migliora – Credit CANVA -Abruzzo.cityrumors.it

In nostro aiuto arrivano dei rimedi naturali come il pilates. Questo tipo di ginnastica prende il nome del suo inventore, Joseph Pilates, che ha creato un sistema di allenamento con una funzione rieducativa. Esso si basa sul controllo della postura tramite la regolazione del baricentro e ha dei principi teorici e filosofici ben precisi. Alcuni lo confondono solo con una serie di esercizi di ginnastica ‘dolce’ ma bisogna essere seguiti da uno specialista del pilates per ottenere risultati evidenti ed evitare controindicazioni.

Il Pilates aiuta la postura ma alcuni esercizi non sono per tutti

Il pilates ha infatti molti benefici tra cui quello di rafforzare i muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale e consentire quindi un miglioramento e una correzione della postura. Non serve aumentare la massa ma solo allenare specifici muscoli che rendono la nostra colonna capace di sopportare il peso del nostro corpo. Ci sono infatti 10 esercizi che gli esperti di pilates consigliano di eseguire giornalmente, ma attenzione perché alcuni di essi non possono essere eseguiti da tutti.

Gli esercizi sono da fare lentamente per evitare infortuni
Quali sono gli esercizi da fare -Credit CANVA-Abruzzo.cityrumors.it

Bisogna infatti prima accertarsi di non avere ernie e svolgere gli esercizi in modo lento per evitare contratture e infortuni. Tra i più facili da poter eseguire anche in casa ci sono il roll up: bisogna partire dalla posizione seduta con gambe tese e uniti, abbassare la schiena verso il basso fino a toccare con le mani il pavimento.

Mentre da sdraiato supino sono consigliati gli Hundred (si parte con gambe sollevate e braccia distese ai lati, bisogna solleva la testa e le spalle da terra, scuotendo le braccia) e i Criss Cross (porta il gomito destro verso il ginocchio sinistro, e viceversa).

Sempre da sdraiato, consigliati sono i leg circles (fare dei cerchi con le gambe in aria). Molto utili anche gli addominali a muro, il ponte, la distensione della colonna vertebrale contro una parete e gli squat da fare sempre mantenendo la schiena vicina ad un muro. Ma prima di iniziare chiedi sempre il parare di uno specialista.

Gestione cookie