Primavera, primi weekend fuori porta e paura dei ladri in casa: dove nascondere soldi e oggetti di valore?

Con l’arrivo della Primavera e il bel tempo che si approssima, iniziano i primi weekend fuori porta: paura dei ladri in casa? Dove nascondere denaro e oggetti di valore.

Molti di noi aspettavano con ansia l’arrivo della primavera, visto il freddo rigido che ci ha accompagnato per mesi. Il bel tempo è ormai alle porte, nonostante gli ultimi sprazzi d’inverno che ancora avvolgono la nostra penisola e ciò significa, anche, iniziare ad organizzare i primi weekend fuori porta. Al contempo, un timore si fa largo dentro di noi: quello della possibilità che i ladri facciano la loro comparsa in casa durante la nostra assenza. Dove nascondere, allora, soldi e oggetti di valore?

persona esce di casa e miniatura ladri
Primavera, primi weekend fuori porta e paura dei ladri in casa: dove nascondere soldi e oggetti di valore? – abruzzo.cityrumors.it

Purtroppo, è una realtà con cui fare i conti: spesso e volentieri giungono notizie di questo genere. Essere derubati è già di per sé un incubo, ma l’idea che qualcuno possa mettere piede nell’intimità della nostra casa, mentre non ci siamo, è davvero angosciante. Prevenire, come sempre, è meglio che curare: come comportarsi, allora, con denaro, gioielli e simili?

Paura dei ladri in casa, come comportarsi

Ovviamente, in primo luogo, un occhio di riguardo dev’essere dedicato alla prevenzione e alla messa in sicurezza della nostra abitazione. Ciò significa non solo serrature e simili, ma anche possibili sistemi di allarmi. Oggi, infatti, abbiamo a nostra disposizione impianti all’avanguardia, spesso direttamente collegati ai nostri smartphone, così da poter controllare la situazione a distanza, ovunque ci troviamo.

ladri che entrano in casa
Paura dei ladri in casa, come comportarsi – abruzzo.cityrumors.it

Ancora, l’ideale sarebbe evitare di tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli e simili, preferendo, magari, cassette di sicurezza e simili. Poiché, tuttavia, ognuno è però libero di comportarsi come meglio crede e non tutti hanno le stesse possibilità in tal senso, diventa allora importante nascondere al meglio ciò a cui teniamo, prima di lasciare casa per qualche giorno.

Ciò significa trovare un nascondiglio, tra le mura domestiche, che sia difficile da scovare, ma anche solo da immaginare. Sebbene, come sappiamo, ogni abitazione è diversa, alcuni luoghi sarebbero da evitare a prescindere, ecco quali e perché.

Leggi anche: Terremoto, prima e dopo la scossa: come comportarsi e cosa fare

Dove nascondere soldi e oggetti di valore in casa

Armadi, materassi, cassetti, vasi, dietro ai quadri: nascondere denaro e oggetti di valore in questi punti della casa non sarebbe un’idea furba, poiché troppo “ovvi”. I ladri, infatti, non si fanno scrupoli a mettere a soqquadro un appartamento per scovare ciò che cercano.

Ma dove, allora, riporre i nostri soldi, i nostri gioielli, quando lasciamo casa per qualche giorno? Per capirlo dovremmo cercare un posto che non desti sospetti, che non sia ciò che sembra o che sia altro rispetto a ciò che appare.

soldi nascosti sotto fino prato
Dove nascondere soldi e oggetti di valore in casa – abruzzo.cityrumors.it

Una finta tubatura, ad esempio, o una mattonella che è possibile sollevare e riposizionare. Ma anche dietro una finta presa di corrente, che dovrà essere, in tutto e per tutto, identica a quelle reali e funzionanti. Così come in un barattolo in frigo, di cui non si veda l’interno, affinché possa essere scambiato per del cibo.

Leggi anche: Cosa mettere nel kit di emergenza da tenere sempre pronto in casa per ogni evenienza

Ovviamente, nel caso si disponga di una cassaforte, l’ideale è cercare di nascondere al meglio anche questa. Magari non dietro ad un quadro, come anticipavamo poc’anzi, poiché troppo “scontato”, ma in punti complicati da raggiungere: dietro il forno a incasso, ad esempio. Piccole accortezze, certo, che, tuttavia, non possiamo sottovalutare.

Gestione cookie