Cosa mettere nel kit di emergenza da tenere sempre pronto in casa per ogni evenienza

L’importanza di avere pronto uno zaino, un kit di emergenza in casa per prepararsi ad una qualsiasi evenienza è ben nota: cosa mettere al suo interno? Ecco alcuni prodotti indispensabili.

Essere pronti ad ogni evenienza quando si tratta di possibili calamità naturali e disastri è essenziale, ormai lo sappiamo bene. Negli ultimi tempi grande attenzione è rivolta allo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei in Campania, ma, come noto, questo non è l’unico fenomeno da cui stare in guardia, fuori e dentro casa. Ecco perché avere sempre pronto un kit d’emergenza è un fattore che non dovremmo sottovalutare: cosa mettere al suo interno?

lista con prodotti per kit emergenza
Cosa mettere nel kit di emergenza da tenere sempre pronto in casa per ogni evenienza – abruzzo.cityrumors.it

Si tratta di un interrogativo comune, perché, ovviamente, non si tratta di fare le valigie per un viaggio di piacere, ma di avere sotto mano uno zaino, una borsa, contenente prodotti utili, indispensabili, in ogni situazione.

Kit di emergenza, cosa mettere al suo interno

Partiamo dal presupposto che le migliori direttive ci arrivano dagli esperti del campo, dunque affidarsi alla Protezione Civile, così come anche alla Croce Rossa e simili, per farsi un’idea, potrebbe esserci utile. Importante è anche tenere a mente che, trattandosi di uno zaino di emergenza, occorrerà fare una selezione fondamentale di ciò che realmente potrebbe fare la differenza in una situazione di pericolo e ciò che, invece, è superfluo.

zaino e prodotti d'emergenza
Kit di emergenza, cosa mettere al suo interno – abruzzo.cityrumors.it

A questo punto sorge spontanea la domanda: come riempire, allora, questo kit? Sappiamo tutti che acqua, cibo in scatola e simili sono tra i prodotti da non farsi mancare, ma per il resto? Cerchiamo di avere un quadro più completo a riguardo.

Leggi anche: Lo facciamo tutti con lo smartphone, ma può metterci seriamente a rischio: occhi aperti

Quali prodotti inserire nel kit di emergenza

Come anticipato, bottigliette d’acqua e cibo in scatola non dovrebbero mancare, ma non sono gli unici prodotti utili. Anche una torcia a batteria potrebbe servire, così come una radio (sempre a batterie) laddove cellulari e telefoni fossero fuori uso e, di conseguenza, delle batterie di scorta.

Non dimentichiamo, poi, alcuni prodotti di base per l’igiene personale, come disinfettante, mini-spazzolini e simili. Ancora, senza esagerare, dovremmo assicurarci di avere pronto qualche capo di vestiario a seconda della stagione.

kit di pronto soccorso con medicinali
Quali prodotti inserire nel kit di emergenza – abruzzo.cityrumors.it

Ancora, di fondamentale importanza, è un kit di pronto soccorso. Fermo restando che la maggior parte di noi non è un medico o un soccorritore, avere a portata di mano garze, cerotti, disinfettante, tamponi, forbicine, farmaci di vario genere e simili non è un fattore da sottovalutare. Così come documenti importanti, quali carta d’identità, contatti d’emergenza, prescrizioni di farmaci particolari.

Leggi anche: Terremoto, prima e dopo la scossa: come comportarsi e cosa fare

A questi prodotti principali, ovviamente, possiamo aggiungere, a seconda del caso specifico e della nostra situazione soggettiva, ciò che potrebbe essere necessario in caso di emergenza seguendo le direttive delle istituzioni.

Gestione cookie