Sulle tende della cucina possono accumularsi gli odori delle preparazioni e, nel tempo, puzzare. Ecco il rimedio per farle profumare a lungo.
In cucina, si sa, si maneggiano ogni giorno ingredienti diversi, si frigge, si salta in padella, si mescolano e si tagliano alimenti (anche non proprio profumati). Per questo gli oggetti, ma soprattutto i tessili, possono impregnarsi di odori. Fra questi, le tende della cucina in primis. In effetti in tanti, proprio per eliminare i cattivi odori, le lavano molto di frequente ma è una vera scocciatura doverle togliere e riapprendere ogni volta dopo il lavaggio!
Per non parlare dei soldi spesi nell’acquisto di detersivi e ammorbidente con la speranza di farle profumare e di eliminare i cattivi odori! Per fortuna c’è un rimedio molto più pratico ed economico per far profumare a lungo le tende della cucina. Ecco come fare.
In cucina gli odori delle preparazioni che si fanno ogni giorno possono impregnare oggetti, mobili e tessili, come le tende. Queste, nel tempo, possono diffondere cattivo odore nell’ambiente, nonostante la pulizia quotidiana. Per questo tocca lavarle molto spesso, anche se può diventare un’operazione piuttosto noiosa!
Invece che lavarle quasi tutti i giorni, magari spendendo anche molti soldi in prodotti detergenti e profumati poco efficaci, si può provare un rimedio utile ed economico per far profumare le tende della cucina a lungo, senza usare l’ammorbidente. Basterà infatti procurarsi un ingrediente naturale dal profumato delicato ed inconfondibile: la lavanda.
Il suo odore rimanda subito all’igiene e alla pulizia. Per di più questa pianta ha proprietà antibatteriche ed è spesso usata nei prodotti per l’igiene personale. Con questa si può creare un ammorbidente naturale molto efficace e profumato semplicemente mettendo qualche goccia del suo olio essenziale insieme all’aceto o all’acido citrico.
La soluzione si potrà usare direttamente in lavatrice per lavare le tende della cucina oppure, dopo averla riposta in un contenitore spray, può essere vaporizzata sul tessile ancora appeso. La lavanda, oltre ad avere un profumo buonissimo, ha anche proprietà rilassanti, quindi donerà freschezza a qualsiasi ambiente, specie ad uno dove si miscelano odori e profumi diversi come la cucina. Così non ci sarà bisogno di lavarle tutti i giorni perché il loro gradevole profumo rimarrà per settimane!