Pilates, pochi e semplici movimenti per controllare i sintomi della menopausa: anche dopo i 50 anni

Oggi scopriamo quali sono i benefici psicofisici del Pilates, quando gli esercizi vengono eseguiti durante il periodo della menopausa. 

La menopausa è un periodo di transizione del tutto naturale che si verifica nel corso della vita di una donna e segna la fine del suo periodo fertile. Questa fase della vita può essere accompagnata da alcuni sintomi più o meno spiacevoli, come vampate di calore, disturbi del sonno e aumento del peso.

Pliates e menopausa, cosa sapere
Pilates, pochi e semplici movimenti per controllare i sintomi della menopausa: anche dopo i 50 anni-Abruzzo.cityrumors.it

Per fortuna, esistono una serie di esercizi e di metodi efficaci che permettono di gestire tali sintomi per vivere al meglio questa fase di transizione della vita. Uno di questi metodi è rappresentato dal Pilates, un tipo di ginnastica che serve a rafforzare i muscoli, a modellare il corpo e a migliorare la respirazione. Grazie ai movimenti lenti e ripetuti, è possibile aumentare la consapevolezza del proprio corpo e mantenersi in allenamento.

Pilates: come gli esercizi possono alleviare i sintomi della menopausa

Ci sono numerosi studi che dimostrano come gli esercizi eseguiti con il Pilates possono risultare efficaci per gestire i sintomi della menopausa. Tutto ciò è possibile perché questa pratica permette di migliorare il benessere fisico e mentale di chi esegue i movimenti, ottenendo così una serie di effetti positivi.

i benefici del pilates
Chi pratica pilates rafforza la muscolatura e riduce l’ansia e lo stress – Abruzzo.cityrumors.it

Chi pratica pilates rafforza la muscolatura, questo effetto è fondamentale per le donne in menopausa che vanno incontro ad una diminuzione della densità ossea e muscolare. Grazie agli esercizi dunque è possibile rinforzare i muscoli profondi soprattutto quelli della zona addominale, della schiena, dei glutei e delle gambe. Un altro effetto positivo è il rafforzamento della perineo che, a causa dei cambiamenti ormonali, può perdere tono.

Gli esercizi di pilates riescono a migliorare anche la flessibilità e la mobilità delle articolazioni, che con la menopausa possono diventare rigide. Allo stesso tempo questa pratica permette anche di gestire lo stress e l’ansia, che molte donne in menopausa provano a causa dei cambiamenti ormonali ed emotivi.

Infine, eseguendo regolarmente esercizi di Pilates è possibile controllare l’aumento del peso corporeo, uno dei sintomi comuni della menopausa. Anche in questo caso si tratta di un effetto collaterale delle fluttuazioni ormonali e del metabolismo che rallenta.

Per concludere, la menopausa è una fase della vita che ogni donna fertile deve affrontare. Essa è accompagnata da una serie di sintomi fastidiosi che possono compromettere la qualità della vita, per questo motivo è bene conoscere dei rimedi come il Pilates che possono offrire molti vantaggi.

Gestione cookie