Perché se uso lavatrice e condizionatore insieme mi salta la corrente? Ecco l’origine del problema e come evitarlo

Capita a tutti, utilizzando lavatrice e condizionatore insieme, che la correnti salti e che risulti praticamente impossibile adoperarli.

Un problema di tipo comune che nasconde però una questione più complessa di cui è necessario prendere atto per intervenire, onde evitare problemi ben più gravosi che possono subentrare nel tempo. Il fatto che il contatore “stacchi” di continuo, rendendo di fatto impossibile utilizzare più elettrodomestici, è un chiaro segnale da considerare.

lavatrice e condizionatore salta la corrente
Lavatrice e condizionatore insieme: perché salta la corrente e come risolvere (abruzzo.cityrumors.it)

Questo accade perché si determina un sovraccarico del sistema elettrico, verrebbe quindi da pensare subito alla soluzione, ovvero aumentare la portata energetica, ma la questione non è cos’ semplice. Infatti tendenzialmente le abitazioni in Italia sono dotate tutte del medesimo impianto a 3 kWh che sono più che sufficienti in una casa.

Lavatrice e condizionatore insieme: perché salta la corrente e come risolvere

Laddove però si palesi il problema, non è detto che la soluzione sia aumentare direttamente questa portata, in primis perché il costo in bolletta aumenterebbe in modo esponenziale e poi perché si andrebbe a generare un circolo vizioso. In realtà, ciò che bisogna fare, è capire perché avviene questo problema e quindi come affrontarlo al meglio.

lavatrice condizionatore insieme come evitarlo
Come far funzionare lavatrice e condizionatore insieme (abruzzo.cityrumors.it)

La prima questione è controllare con attenzione cosa si trova su quella fornitura e accertarsi che non vi siano problemi, ad esempio allacci abusivi sul proprio contatore. In casa è anomalo che il sistema non supporti due elettrodomestici insieme di questo tipo.

Se il sistema è stato manomesso va contattata la ditta che si occupa del contatore e anche le forze dell’ordine per la denuncia.

Se invece non c’è alcun problema, potrebbe anche trattarsi di una dispersione, quindi un deficit tecnico dell’impianto che non dirama correttamente l’energia e che porta a un malfunzionamento generale con un dispendio non previsto. Altra questione riguarda invece la problematica relativa agli elettrodomestici ed è quella che va valutata con grande attenzione perché spesso non abbastanza chiara.

Quando si parla di classe di ciascun prodotto si fa riferimento anche all’impatto che avrà sull’uso della corrente. Se quindi il sistema non è A o A+ e simili ovviamente graverà in maniera pesante sull’intero impianto domestico. Questo vuol dire costi maggiori ma anche difficoltà a gestire più elementi insieme come condizionatore e lavatrice.

In prima istanza si può valutare di fare qualche modifica per migliorare l’impianto energetico, poi secondariamente di sostituire uno dei due prodotti, magari usufruendo delle agevolazioni che ad oggi sono offerte dal mercato.

Per chi non potesse far fronte all’una o l’altra spesa certamente può aiutare gestire la lavatrice in modo programmato, così da evitare corrispondenze tra i due o comunque limitare i danni ad esempio scegliendo un lavaggio non intensivo che consuma meno o cicli con acqua fredda e non calda.

Gestione cookie