Pasquetta o ‘Lunedì dell’angelo’, perché questo nome? Il motivo è ben preciso e non lo avresti mai immaginato

La Pasquetta, meglio conosciuto con Lunedì dell’ Angelo, non è solo la giornata di svago, ma ha un significato. Scopriamo di quale si tratta.

Si tratta di un giorno che sussegue la tradizionale Domenica di Pasqua, che ovviamente cade sempre nell’ultimo giorno della settimana, ossia la domenica. Il Lunedì dell’ Ottava Pasqua, oppure Lunedì dell’Angelo, ha un suo significato ben preciso. Questa espressione è tradizionale ed è molto diffusa in Italia.

Pasquetta significato
Pasquetta o ‘Lunedì dell’angelo’, perché questo nome? Il motivo è ben preciso e non lo avresti mai immaginato-Abruzzo.cityrumors.it

Non viene considerato un giorno di precetto per i Cattolici. Ma vi è l’eccezione della Germania e anche degli altri Paesi germanofoni. Nel dopoguerra il Lunedì di Pasqua è stato introdotto come una Festività Civile dallo Stato Italiano, considerato festivo in vari Paesi.

Perché si chiama Pasquetta o ‘Lunedì dell’angelo’?

Il Lunedì di Pasqua non appartiene al Calendario Liturgico della Chiesa Cattolica. Il quale lo indica come Lunedì dell’ Ottava Pasqua, allo stesso modo degli altri giorni dell’ Ottava, ossia martedì, mercoledì e cosi via. Ma cerchiamo di capire il motivo per cui questa giornata, che sussegue la Santa Pasqua, venga chiamata anche Lunedì dell’ Angelo.

Lunedì dell'Angelo
Ecco perché si chiama lunedì dell’Angelo-Abruzzo.cityrumors.it

Ebbene questo Angelo protagonista ha un incontro molto speciale. Si incontra con le donne che sono giunte al sepolcro di Gesù. Per l’esattezza si racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè andarono proprio a visitare il sepolcro.

La visita era molto importante per le tre donne, dato che avevano con sé degli olii aromatici con i quali dovevano imbalsamare il corpo di Gesù. Ma un qualcosa di strano destò attenzione. Il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba di Gesù era stato spostato. Le tre donne quindi apparvero spaventate e sorprese di questa vista e non riuscivano a comprenderne la ragione.

Ecco che un’ apparizione fu importante. L’Angelo infatti apparve alle tre donne e disse loro le seguenti parole:  “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto” (Mc 16,1-7). Quindi le parole dell’Angelo annunciarono un evento molto importante, la Resurrezione di Gesù. E poi l’Angelo aggiunse anche queste parole, informando le donne di un messaggio importante: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”.

Le tre donne quindi si precipitarono a raccontare agli altri quello che era accaduto. Il Lunedì dell’ Angelo che per molti è sinonimo di scampagnate e divertimento all’aria aperta dopo la Domenica di Pasqua, in effetti ha un significato religioso molto importante e si basa su un annuncio fondamentale.

Impostazioni privacy