Un fiabesco intreccio di vicoli e archi in pietra, questo borgo abruzzese custodisce ricchezze d’arte e cibo: qui ti godi davvero i piatti cucinati come una volta

Questo borgo abruzzese custodisce ricchezze sia dal punto di vista artistico che culinario, tra vicoli e archi in pietra.

Sicuramente questa regione offre possibilità incredibili, oggi vogliamo mostrarne alcune che lasciano davvero senza parole. Se state pensando di organizzare una gita fuori porta in questa regione troverete tutto quello di cui avete bisogno. Questo perché la natura incontaminata è presente in ogni luogo, così come la storia, la tradizione e la cultura. Potrete perdervi all’interno di posti da favola ed emozionarvi di fronte sia per quanto vedrete che per quello che assaggerete.

casette bianche in una vallata
Borgo abruzzese custodisce ricchezze d’arte e cibo (Abruzzo.CityRumors.it)

Non preoccupatevi che ce n’è anche per gli appassionati d’arte perché vi troverete di fronte a numerosi scenari da favola che non potrete perdere. Posti che ci porteranno all’interno della cultura di un luogo che ha molto da raccontare. Potrete trovarvi di fronte a palazzi molto antichi e a opere d’arte difficili, se non impossibili da dimenticare. Ma ora basta parlare, allacciate le cinture e preparatevi per un viaggio all’interno di un posto che potrà diventare per voi indimenticabile.

Un posto magico da visitare

Il posto dove “vi portiamo” oggi è Castel del Monte un borgo che sorge a 1346 metri sul livello del mare e conta appena 371 abitanti. Si trova in provincia de L’Aquila e fa parte del circuito tra i borghi più belli d’Italia.

Considerata la “capitale dei pastori” è nota per gli allevamenti che vediamo pascolare tutti i giorni e soprattutto in questo periodo. Si trova dal lato meridionale del Gran Sasso e in posizione panoramica che offre la vista della valle del Tirino. Sono numerosi i posti che si possono visitare tra sacralità e architettura.

una vallata verde con cielo terso
Un posto magico da visitare (Abruzzo.CityRumors.it)

Sono numerosissime le chiese che vanno a scagliarsi in tutto il territorio dalla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, che si trova nel centro storico della città, e la Chiesa di San Marco Evangelista. Si tratta di un patrimonio artistico incredibile e non solo per quanto vediamo all’esterno ma anche per quello che promette questo luogo al suo interno.

Tra i luoghi da visitare c’è anche un sito archeologico che risale al Medioevo e che ci porta a trovare, grazie agli scavi effettuati sul posto, una necropoli italica quasi nella sua interezza. Attenzione a non confonderlo con Castel del Monte ad Andria, altro posto meraviglioso, perché vi ritroverete a dover fare molti chilometri per raggiungere la Puglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Questo luogo non lo conoscete

Cosa si mangia a Castel del Monte?

A Castel di Monte potrete provare numerosi piatti di valore che raccontano la tradizione dell’Abruzzo e dunque via ad arrosticini, agnello, orapi, formaggi, salumi e tanti altri prodotti tipici di questa terra.

due forme di formaggio e un pezzetto tagliato
Cosa si mangia a Castel di Monte? (Abruzzo.CityRumors.it)

L’alimento più tipico di questo posto è sicuramente il formaggio Canestrato che è considerato un presidio slowfood. Questo pecorino è tipico del paese ed è un’eccellenza del territorio, tanto che sono moltissime le persone che vengono da fuori per assaggiarlo o farne addirittura delle scorte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo da visitare in primavera

In questo posto il prodotto tipico viene mangiato in ogni modalità possibile. Spesso grattato sulla pasta, viene reso protagonista anche di speciali degustazioni accompagnandolo a un semplice pezzo di pane. E non dimenticate di provarlo con le pere.

Gestione cookie