Il ritardo dei treni torna a essere motivo di dibattito, oggi più di novanta minuti di ritardo a causa di un’inconveniente
Sono ore di caos per chi questa mattina è salito a bordo di un treno per andare a lavoro o per spostarsi da una parte all’altra dell’Italia per un semplice viaggio. Le Ferrovie dello Stato stanno registrando dei clamorosi ritardi a causa di un guasto tecnico sulla linea che collega Roma alla città di Napoli.

Un problema non da poco, considerando il numero di persone che ogni mattina si avvia dalla Capitale per trasferirsi nel capoluogo di regione campano, prima di far ritorno in serata. O viceversa. Pendolari che ora rischiano di far tardi e di passare delle ore fermi senza poter fare nulla.
Il tutto a causa di un “piccolo” imprevisto che rischia seriamente di bloccare una delle tratte più percorse nel nostro Paese. A dare la notizia è stato lo stesso sito ufficiale di Infomobilità di Trenitalia, il quale ha proposto alcune soluzione alternative nella speranza di poter garantire la ripresa del viaggio, ma con tempistiche decisamente più lunghe.
Attualmente si sta lavorando per trovare una soluzione, mentre sulle ferrovie scoppia il caos generale tra la gente nervosa per l’ennesimo ritardo e per il mancato arrivo a destinazione a quello che era l’orario previsto prima di mettersi al proprio posto nel vagone.
Il ritardo e le linee alternative
In particolar modo “l’inconveniente tecnico” – così è stato definito – riguarda la linea che si trova nei pressi di Roma Prenestina. I primo problemi sono sopraggiunti intorno alle 8.15 e attualmente non sono ancora stati risolti. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, nel frattempo, sono al lavoro per sistemare il problema e garantire il ripristino del pieno funzionamento della tratta.

Intanto, però, Infomobilità di Trenitalia ha reso noto che i treni ad alta velocità possono essere instradati su alcune linee alternative in via Formia o via Cassino. Questo significherebbe, però, un tempo di percorrenza decisamente maggiore e che si dovrebbe aggirare intorno ai 90 minuti.
E, quindi, con la conseguenza che un viaggio che avrebbe dovuto avere come durata circa un’ora, rischia invece di impiegare più del doppio del tempo. Per quanto riguarda la stazione Roma Termini, al momento si registrano dei ritardi che arrivano fino a 70 minuti.
LEGGI ANCHE… Abruzzo, la via Crucis dei pendolari: “I treni spariscono all’improvviso”
Dettagli resi noti anche nel comunicato pubblicato da Ferrovie dello Stato: “Al momento i treni dell’Alta Velocità possono registrare tempi di percorrenza maggiorati, con ritardi che alla stazione di Roma Termini hanno già raggiunto i 70 minuti. L’intervento di riparazione è in corso, ma non è ancora stato comunicato un orario preciso per il completo ripristino del servizio. I passeggeri in viaggio tra Roma e Napoli sono invitati a monitorare gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali di Trenitalia e Italo”.





