La presenza degli ospiti nelle mura domestiche può risultare destabilizzante per il nostro cane: come comportarsi per evitare imprevisti.
I cani godono di una spiccata sensibilità, che può trasformarsi in un’arma a doppio taglio in caso di input esterni indesiderati. Parliamo infatti di esemplari che costruiscono la propria serenità psicofisica sulla routine, sulle abitudini. È sufficiente un cambio di programma repentino per destabilizzarli e la presenza di ospiti all’interno delle mura domestiche, per loro, può rappresentare un fattore decisamente disturbante.
In genere possono rispondere in modi diversi: alcuni si nascondono, mentre altri si mantengono in allarme per l’intera durata della visita. Ci sono poi esemplari che, al contrario, eccedono nelle feste. Il bulldog francese, ad esempio, può saltare, mentre altri abbaiano ripetutamente alla new entry, nel tentativo di convincerla ad allontanarsi.
La situazione rischia di degenerare in caso di effusioni con il padrone. Prima di far avvicinare un ospite a voi, dovete verificare che ciò non porti il vostro amico a quattro zampe a reagire. Non sempre i cani riescono a valutare la differenza tra i gesti di affetto e di prevaricazione. Ad ogni modo, come si dice, prevenire è meglio che curare.
Primo incontro ospiti e cane: come comportarsi per evitare imprevisti
Prima del fatidico incontro, si possono applicare una serie di strategie di preparazione dell’animale. In primo luogo, sarebbe opportuno far sì che l’esemplare conosca gli ospiti in un territorio neutro. Un gruppo di amici, ad esempio, potrebbe raggiungervi ad un parco, prendere confidenza con il vostro amico a quattro zampe, in modo che – una volta inseriti nell’ambiente domestico – lui sappia esattamente con chi ha a che fare. In secondo luogo, è doveroso sottolinearlo, l’ospite va educato al rispetto del cane.
Entrare a gamba tesa e rivolgersi a lui con voce squillante ed atteggiamento invadente potrebbe impaurirlo o peggio portarlo a reagire. Sarebbe meglio inserirsi delicatamente nel suo territorio, senza convogliare su di lui troppe attenzioni. Lasciare che si avvicini, che annusi gli ospiti e prenda confidenza con loro. Solo quando quest’ultimo inizia a scodinzolare, manifestando quindi accoglienza e felicità, potete consentire agli ospiti di accarezzarlo (sempre con la dovuta gentilezza).
Laddove il vostro cane risulti particolarmente irrequieto, è consigliato portarlo a fare una passeggiata, in modo da lasciarlo sfogare. Una volta rientrato risponderà alla presenza degli ospiti con maggiore discrezione. Infine, nel caso in cui salti addosso ad amici e parenti, è opportuno chiedere agli ospiti di sedersi su una sedia ad un tavolo e non sul divano. La miglior strategia, comunque, è quella di mostrare tranquillità e indifferenza, in modo tale che il cane si renda conto di non aver nulla da temere.