Come addobbare la cucina per Natale? Anche lei ha bisogno dei suoi decori: ecco qualche idea sfiziosa elegante e pratica!
Ci siamo, finalmente dall’8 dicembre in poi potremo addobbare casa con i festoni e gli addobbi più tipici delle feste natalizie, anche se scommettiamo qualcuno di voi non abbia resistito e l’albero sarà bello che montato con le sue lucine e le varie decorazioni appese. Effettivamente secondo diversi studi, chi tende ad addobbare casa per Natale prima del periodo previsto ha una predisposizione alla creatività e tende ad affrontare le difficoltà con estrema letizia.
Certo, con ogni probabilità il salotto sarà la camera principale a cui dedicheremo attenzione, ma perché trascurare altre stanze come ad esempio la cucina? Soprattutto se la nostra è ampia tanto da poterci trascorrere dentro parecchio tempo. Forse non potremmo piazzare al suo interno l’albero, tuttavia ve le diamo noi delle ideuzze sfiziose per renderla accogliente, natalizia e ben addobbata. Scopriamo subito qualche dettaglio!
Come dicevamo, sono tanti gli italiani che possiedono una cucina ampia e spaziosa in cui trascorrere sia i pomeriggi che le serate e non è affatto raro che si possieda anche un piccolo divano con annesso angolo tv. Ovviamente il salotto è adatto alle grandi occasioni, quando dobbiamo accogliere gli ospiti come in questo caso il Natale, ma non è detto che proprio la cucina non possa diventare una piccola nicchia festosa. Anzi, con i consigli giusti sembrerà proprio quella di Santa Claus!
Ovviamente ricordiamoci che non possiamo osare con troppe decorazioni perché è comunque uno spazio dedito alla vita quotidiana e vi è bisogno di spazio senza impedimenti. Prima decorazione tra tutte che può fare la differenza è certamente la tovaglia sulla tavola, seguendo i classici colori natalizi del rosso, del verde o perché no, anche dell’oro. I classici runner poi sono davvero la soluzione migliore per dare quel tocco decorativo senza esagerare. Da appendere poi possiamo usare dei guantoni da cucina a tema natalizio, utili nel caso in cui si debbano sfornare torte o prodotti salati.
Potrebbe essere un’idea carina sistemare una piccola catena di luci sulla cappa oppure lungo il piano cottura nel caso in cui se ne possieda uno ‘da battaglia‘, quindi usato maggiormente rispetto a un altro. Anche i tappeti da piazzare davanti la zona del lavello possono essere a tema e qui c’è solo da sbizzarrirsi con la fantasia. Vi sconsigliamo di piazzare sul tavolo o altre superfici degli oggetti decorativi, piuttosto potremmo unire l’utile col dilettevole usando un bel cesto decorato con nastri rossi e oro in cui porre la frutta fresca o secca.
Sui fornelli possiamo piazzare i classici coprifuochi con stampe natalizie, mentre saranno molto graziose delle tazze o un set da tè piazzate vicino la macchinetta del caffè, quelle più tipiche natalizie. Infine non dimentichiamoci l’importanza dei lampadari: a questi possiamo appendere festoni, decorazioni varie e anche qualche set di luce a pioggia per richiamare appieno lo spirito natalizio. Insomma, come vedete di idee da copiare ve ne abbiamo date, scegliete quelle che più vi piacciano!