Utilizzare spesso l’aspirapolvere fa sì che bisogni cambiare, di tanto in tanto, il filtro. Ma ogni quanto è necessario farlo?
Le faccende domestiche sono necessarie si desidera avere una casa sempre pulita, profumata e soprattutto in ordine. A partire dalle azioni più semplici, come spazzare a terra o spolverare, fino ad arrivare a quelle più complesse come pulire i lampadari o la doccia o le mattonelle del bagno. Insomma, per far sì che la casa risulti davvero perfetta, è bene compiere quest’ultime costantemente, ogni giorno.
In estate, poiché si tende a lasciare spesso le porte dei balconi e delle finestre aperte, entra in casa molta più polvere e sporco di quanto non accada in inverno. Ecco perché, anche più volte al giorno, è necessario utilizzare l’aspirapolvere. Ma, riflettendoci, ogni quanto bisogna cambiare il filtro di questo elettrodomestico per evitare danni alla salute? Ecco tutta la verità al riguardo.
L’aspirapolvere, da diversi anni ormai, è diventata la migliore amica dell’uomo. In casa non si compiono faccende domestiche se non vi è quest’ultima. Sicuramente è uno degli elettrodomestici più importanti da dover, necessariamente, tenere con sé: aspira la polvere, le briciole, lo sporco e non lascia alcuna traccia nella camera in cui la si utilizza, lasciandola così sempre pulita e splendente.
Ma ha un piccolo ‘difetto’: ovvero al suo interno troviamo un filtro che va cambiato o pulito a seconda del modello che si ha in casa. Ogni quanto tutto ciò deve accadere per ritenerci ‘al sicuro’? Ogni quanto tutto ciò deve essere svolto per evitare grandi problemi di salute?
Secondo gli esperti tutto ciò dipende da alcuni fattori ben precisi:
Per quanto riguarda il primo punto, come ben si evince, il filtro può essere cambiato o lavato. Nel caso del primo, è bene farlo, utilizzando l’aspirapolvere poche volte a settimana e con una scarsa frequenza, almeno una volta al mese, per stare più sicuri e tranquilli.
In caso contrario, ossia se appare lavabile, quest’ultimo può essere semplicemente smontato e lavato in una vasca con dell’acqua tiepida, in modo da eliminare qualsiasi fonte di sporco e di polvere. In questo caso però è bene anche asciugare il tutto prima di rimetterlo al proprio posto, in modo da evitare danni all’aspirapolvere stessa.
Il terzo caso dipende invece dal tempo di utilizzo. Se si tende ad utilizzarla tutti i giorni, o anche più volte al giorno, è bene lavarla molto più spesso: minimo una volta ogni 15 giorni. Al contrario, se si utilizza poco, a volte anche 2 mesi. Insomma, tutto molto personale, basta che venga svolto regolarmente per evitare danni alla salute.