A una donna di 97 anni sono spuntati dei nuovi denti. L’accaduto ha generato grande curiosità anche tra i medici.
I denti da latte iniziano a spuntare nella bocca dei bambini verso i sette mesi. Di solito, si comincia dagli incisivi, per proseguire, poi, con i molari, canini e secondi molari. Si tratta di struttura temporanee che cadono spontaneamente per essere sostituite da quelle permanenti.
Per questo motivo, ciò che è successo a una signora di 97 anni, residente, nel Padovano ha attirato l’attenzione della comunità scientifica. La donna, all’improvviso, ha potuto assistere alla nascita di nuovi denti. Un dentista della zona ha cercato di dare una risposta a questo inspiegabile fenomeno.
I denti non sono in grado di ricrescere. Solo la caduta di quelli da latte viene sostituita con la nascita di una dentatura permanente. I dentisti, infatti, davanti alla perdita di un elemento dentario devono ricorrere necessariamente a un impianto o a una protesi meno invasiva. Le cose, tuttavia, sono andate in modo diverso per una signora di 97 anni.
All’anziana, che non aveva più alcun dente in bocca, ne sono rispuntati cinque, quattro in basso e uno in alto. La nipote ha ammesso di essere rimasta molto sorpresa dall’evento. In un primo momento, ha dato la colpa all’alimentazione: “Abbiamo cominciato a nutrirla con degli omogeneizzati. Sai mai se quei barattolini contengono troppe vitamine per la sua età?“.
Il dentista Gianfranco Bruni ha fatto fatica a dare una risposta certa. Non gli era mai capitato un caso del genere. Dalle foto, ha escluso che la donna possa aver subito delle estrazioni non corrette. Dall’aspetto estetico, gli sembrano denti veri e propri: “Lo smalto è bello bianco e se c’è lo smalto vuol dire che c’è una corona, quindi una radice“.
Potrebbe trattarsi di denticoli e cioè di strutture soprannumerarie rimaste nascoste per tanto tempo. Possono essere descritti come dei corpi calcificati, di dimensioni ridotte, collocati nella polpa dentale. Il medico, a ogni modo, è convinto che questa situazione meriterebbe di essere approfondita: “Il trofismo osseo sembra buono, da quel che si vede, bisognerebbe indagare meglio su questa stranezza per capirne di più“.
Stando alle parole della nipote, la donna non avrebbe preso molto bene questa sua peculiarità. È apparsa un po’ infastidita, ma non verrà sottoposta a interventi dedicati. La sua salute, infatti, non corre alcun rischio.