Non usare mai l’acqua ossigenata così: rischi dei danni impressionanti

L’acqua ossigenata non dovrebbe mai essere usata per questa faccenda domestica: i rischi sono davvero impressionanti. 

Quando si fa riferimento alle pulizie domestiche, si sa benissimo che non c’è nessun manuale da seguire. Certo, ci sono delle accortezze e delle linee generali da rispettare, ma ognuno può procedere come meglio crede. In tantissimi, ad esempio, scelgono di utilizzare l’acqua ossigenata in casa per provvedere ad alcune mansioni piuttosto complicate da portare al termine.

acqua ossigenata quando usare
Quando usare ed evitare l’acqua ossigenata in casa (abruzzocityrumors.it)

A partire dall’aceto e bicarbonato fino al succo di limone e ai classici detergenti, sono davvero tantissimi gli strumenti che possono essere utilizzata in casa quando si procede alle pulizie domestiche. Si tratta perlopiù di rimedi casalinghi naturali, che riescono ad eliminare qualsiasi macchia o cattivo odore in men che non si dica. Tra i numerosi che possono essere presi in considerazione, però, c’è anche chi sceglie di prediligere l’acqua ossigenata. 

Rintracciabile in commercio a pochi euro, questo ‘ingrediente’ permette di sciogliere qualsiasi tipo di sporco in pochissimo tempo. Basta, infatti, spruzzarne una piccola quantità dove è necessario, attendere magari qualche secondo e poi rimuoverne l’eccesso con un panno pulito e il gioco è fatto. Nonostante i suoi vantaggi, però, non tutti sanno che l’acqua ossigenata è perlopiù sconsigliata in determinate situazioni. 

Quando l’acqua ossigenata non deve essere assolutamente utilizzata in casa

Così come il bicarbonato o l’aceto, anche l’acqua ossigenata può essere usata in casa quando si parla di pulizie domestiche. Quello che, però, non tutti sanno è che uno strumento del genere non può essere utilizzato per tutto, ma ha dei grossi limiti, soprattutto se si ha intenzione di evitare grossi danni.

acqua ossigenata rischi
Acqua ossigenata, non usarla mai così: tutti i rischi (abruzzocityrumors.it)

L’acqua ossigenata, ad esempio, può essere usata per pulire ed eliminare la muffa in bagno o, addirittura, per rimuovere qualsiasi macchia di sudore sul bucato bianco, ma deve essere completamente evitata in tre situazioni:

  • Se si vuole ottenere un risultato ottimale e splendente, è necessario lasciare da parte questo ingrediente quando si puliscono superfici in marmo o pietra delicata. In questo modo, infatti, si eviteranno aloni e un esito opaco;
  • Anche su acciaio e ferro, purtroppo, sarebbe da evitare per fuggire al rischio di corrosione;
  • Infine, da utilizzare tutt’altro quando si parla di capi delicati o colorati. In questo caso, infatti, si potrebbe avere un bucato scolorito o, addirittura, dei fortissimi danni ai tessuti.
Gestione cookie