Scegliere cosa indossare ogni giorno, a quanto pare, non sarebbe un dettaglio banale come spesso si crede: ecco come può influenzarti in modo inaspettato.
Ognuno di noi ha una propria personalità che si riflette nel modo in cui ci vestiamo, portiamo i capelli, esprimiamo i nostri gusti e le nostre preferenze. E, a seconda del nostro stile di vita, magari per ragioni lavorative e simili, o dell’occasione, ogni mattina ci alziamo e scegliamo cosa indossare pescando dall’armadio. A quanto pare, però, i nostri abiti potrebbero influenzarci in modi che non immaginiamo: cosa svela l’esperta.

Non solo una semplice questione di moda e tendenze, come potremmo pensare. Gli outfit che scegliamo, infatti, potrebbero rivelarsi un fattore più determinante di ciò che pensiamo per quanto riguarda le prestazioni non solo psicologiche, ma anche fisiche. In che modo?
Come l’abbigliamento può influenzarci, lo studio che lascia a bocca aperta
A rivelarci il “poter dell’abbigliamento” e il rapporto che esisterebbe tra lo stesso e la nostra psiche, ci ha pensato uno studio ad opera della professoressa Karen Pine dell’Università di Hertfordshire. Studio che ha coinvolto due gruppi di studenti. Il primo gruppo indossava una t-shirt dedicata al celebre supereroe Superman, il secondo una comune.
A quanto pare, i partecipanti allo studio che erano parte del primo gruppo avrebbero dichiarato di sentirsi più attraenti e, in generale, migliori, rispetto a quando, invece, dichiarato dai partecipanti che indossavano la normale t-shirt senza il supereroe. Ma non solo.

Hai ragazzi è stato chiesto di ipotizzare quanto peso sarebbero stati capaci di sollevare e coloro che indossavano la t-shirt di Superman hanno sovra-stimato le loro capacità rispetto agli altri. Sul campo, gli stessi hanno effettivamente visto un aumento delle loro prestazioni in una serie di test che riguardava le loro performance mentali.
Karen Pine avrebbe, dunque, spiegato i risultati con l’effetto “priming”: in parole semplici, i nostri processi mentali così come anche le nostre prestazioni sarebbero influenzate dal significato simbolico che diamo ad uno stimolo visivo che, nel caso dello studio, era la t-shirt del supereroe.
L’abbigliamento influenza le nostre prestazioni? Lo studio della Northwestern University
A simili conclusioni è giunto anche uno studio della della Northwestern University. Anche in questo caso i partecipanti erano divisi in due gruppi, ma, stavolta, entrambi indossavano lo stesso abbigliamento: un camice.

Al primo gruppo è stato detto che si trattava in un camice da medico, al secondo da imbianchino. A entrambi i gruppi è poi stato sottoposto un test riguardante compiti cognitivi e i partecipanti convinti di indossare il camice da dottore hanno ottenuto risultati migliori rispetto a coloro convinti di indossare quello da imbianchini.
Leggi anche: Se vuoi risparmiare quando fai la spesa meglio lasciare a casa la dolce metà: il motivo ti lascerà a bocca aperta
Da ciò emergerebbe che ciò che indossiamo non solo influisce il modo in cui percepiamo noi stessi, ma anche le nostre prestazioni, la concezione e la fiducia che abbiamo in noi stessi.





