La specialità regionale perfetta per le stagioni fredde: i canederli in brodo sono un piatto squisito e facilissimo da preparare.
È il tipico piatto del Trentino Alto Adige: i canederli rappresentano il simbolo della cucina di quella regione e si realizzano in un modo facilissimo.
I canederli nascono come pietanza povera del mondo contadino, si realizzano con ingredienti comuni e anche di scarto, come il pane raffermo che ne costituisce la base.
Si tratta di grosse polpette di pane insaporite con formaggio, speck, il tipico salume locale, e qualche altro elemento per arricchire il sapore. Esistono numerose varianti e varie tipologie di canederli, ma quelli classici sono essenziali e contengono gli ingredienti di questa ricetta.
Sono un piatto perfetto da assaporare in inverno perchè i canederli vengono serviti in brodo anche se si possono anche gustare asciutti e conditi ad esempio con burro e salvia.
Il segreto per realizzare degli ottimi canederli è individuare la giusta consistenza che deve avere il composto. Ecco la ricetta passo dopo passo, con tutto ciò che occorre e i passaggi da fare per un risultato eccellente.
Per raggiungere la consistenza ideale è bene inserire poco alla volta la farina che serve per compattare l’impasto in modo da regolarsi ed aggiungerne altra se risulta ancora troppo morbido. I canderli si conservano crudi per 1 giorno dentro un contenitore chiuso riposti in frigo. Le dosi della ricetta sono per 5 persone.
Per prima cosa bisogna preparare a parte il brodo, a scelta o di carne o vegetale e tenerlo in caldo. Poi tritare finemente la cipolla e tagliare lo speck a piccoli cubetti di circa 2 mm. In una padella sciogliere un po’ di burro e versare la cipolla per farla imbiondire. Contemporaneamente mettere anche lo speck per farlo rosolare.
Tagliare il pane a dadini e metterlo in una ciotola in ammollo con il latte per farlo ammorbidire. Tritare sottilmente l’erba cipollina e il prezzemolo, poi unirli insieme alle uova ed al pane ammollato. Aggiungere anche lo speck rosolato e la cipolla e amalgamare il tutto in un impasto omogeneo.
Unire quanto basta di farina per dare consistenza al composto che però deve risultare morbido e non eccessivamente compatto. Si passa quindi a formare i canederli prelevando parti di impasto con le mani inumidite d’acqua per agevolare l’operazione e comporre delle polpette di media dimensione, con diametro di circa 5 cm. Quando sono tutti pronti bisogna cuocerli nel brodo per circa 10 minuti e poi servirli subito e gustarli ben caldi.