Riuscire ad aprire i barattoli di latta è sempre una grande sfida ma noi oggi ti vogliamo svelare alcuni modi super facili. Scopriamoli subito! Rimarrai senza parole.
Quando cuciniamo molto spesso utilizziamo i barattoli di latta, basti pensare ai legumi, oppure ai pelati o al tonno. Purtroppo però se non abbiamo l’apriscatole e dobbiamo tirare dalla linguetta è sempre un problema. Ma non da oggi. Si perché ti vogliamo mostrare non uno ma ben quattro modi incredibili per non faticare.
In pochissimo tempo potrai aprire quello che ti occorre e soprattutto in totale sicurezza. Quante volte ti sei tagliato mentre le aprivi? Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a vedere che cosa fare.
Sappiamo molto bene che i cibi in scatola sono comodi e molto convenienti, il problema nasce quando dobbiamo aprire la confezione! Anche perché se cerchi un apriscatole non lo troverai mai quando ti serve! Ma ecco che ci siamo noi a darvi una mano e vi proponiamo non una ma ben quattro soluzioni geniali che ci possono aiutare.
Si perché come in tutte le cose c’è sempre la soluzione. Questi metodi casalinghi sono provati e riprovati e funzionano veramente. Iniziamo subito con il primo. Possiamo utilizzare un cucchiaio di metallo. In che modo? Tieni in modo saldo l’estremità tonda del cucchiaio nel palmo della mano. Utilizza quattro dita attorno al fondo mantenendo una pressione decisa, strofina il bordo del cucchiaio lunghi i bordi. Piano piano il metallo diventa sottilissimo fino a creare un foro.
Adesso infila il bordo del cucchiaio e fai leva verso l’alto fino a quando non si apre. Ci vuole un po’ di tempo ma funziona sempre. Altrimenti, se c’è ancora l’occhiello per l’apertura facilitata mettiamo il cucchiaio, con la parte del manico all’interno e facciamo leva aprendolo.
Secondo metodo, utilizziamo un coltellino tascabile. Solitamente hanno un piccolo apriscatole al loro interno, quelli con il dorso uncinato per intenderci. Così facendo l’apertura della nostra lattina sarà velocissima. Terzo metodo. Utilizza un coltello da chef ma fai molta attenzione.
In questo caso ci occorre utilizzare il tallone del coltello, ovvero la parte della lama vicina al manico. Tienilo in modo deciso e metti la lama in modo perpendicolare lungo la lattina. Con un movimento dal basso scava nella lattina come faresti con l’apriscatole. Continua fino a quando non si solleva il bordo.
Ultimo consiglio, puoi utilizzare una superficie ruvida. Quante volte ti è capitato di non avere nulla con il quale aprire la nostra lattina? Ecco questa soluzione è perfetta, possiamo utilizzare una superficie come una roccia, ma ha un lato negativo. Ci vuole molto tempo. Dobbiamo strofinare il bordo della lattina fino a quando non si apre.
Ovviamente, poi facciamo sempre molta attenzione al fatto che non siano caduti pezzi di metallo all’interno. Come vedi ci sono tante soluzioni alternative che funzionano veramente, ci vuole solo un po’ di ingegno!