Non gettare la vecchia bigiotteria annerita: ti mostro 8 idee per riutilizzarla ancora una volta

La bigiotteria tende ad ossidarsi con il passare del tempo. Non gettarla, ti mostriamo 8 modi per riutilizzare i gioielli anneriti.

Il metallo, così come l’argento e l’oro placcato, tendono ad ossidarsi ed annerirsi con il passare del tempo. Si può procedere, a questo punto, con la pulizia tramite prodotti specifici.

Otto idee per riutilizzare la vecchia bigiotteria
Vecchia bigiotteria, non gettarla: come riutilizzarla – abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia, non sempre si riesce a recuperare la vecchia bigiotteria e si tende così a gettarla. Eppure, esistono otto modi alternativi per riutilizzarla.

Bigiotteria ossidata ed annerita: 8 modi per riutilizzarla

Non si spreca nulla, è sufficiente reinventare la funzionalità degli oggetti. Otto idee per riutilizzare la bigiotteria ossidata ed annerita:

  • Segnalibri: prendete una striscia di stoffa, possibilmente larga circa 2cm e cucite alla sua estremità alcuni dei pezzi di bigiotteria di cui intendete liberarvi. Orecchini, ma anche ciondoli o perline.
  • Cornici: acquistate una cornice dalla manifattura semplice e minimale. Premunitevi della colla a caldo o del più comune Attack e procedete con l’applicazione dei gioielli sulla sua superficie. Il risultato finale sarà incredibilmente luminoso e originale. Potete attaccarvi vecchie spille, orecchini pendenti e molto altro.
  • Ghirlande: il medesimo procedimento della cornice si può applicare alle ghirlande. È sufficiente acquistare una base solida, possibilmente in legno, ed attaccare stabilmente su di essa la bigiotteria ossidata. Per completare l’opera d’arte, potete passare sopra una mano di vernice finale lucida (acquistabile anche su Amazon).
Riutilizzare la bigiotteria ossidata ed annerita
Riutilizzare la bigiotteria ossidata ed annerita: 8 idee creative – abruzzo.cityrumors.it
  • Quadri: siete particolarmente affezionati alla vecchia spilla della nonna? Acquistate un comune quadro con la cornice ed incollate al centro di esso la spilla. Passate anche in questo caso una mano di vernice lucida e appendete il risultato alla parete. Non potrete indossarla, ma arricchirà sicuramente la vostra stanza oppure la zona living.
  • Orecchini: nello specifico, laddove possediate un vecchio orologio non più funzionante, potete rimuovere il quadrante, creare un piccolo foro sulla sua estremità e creare così un orecchino molto originale ed unico nel suo genere.
  • Pochette: nel caso in cui conserviate nel vostro armadio una pochette datata, potete decidere di arricchirla proprio con la vecchia bigiotteria. Sarà sufficiente applicare sulla stoffa vecchi orecchini o ciondoli. In questo caso è consigliato l’utilizzo specifico della colla a caldo, in quanto molto più resistente dell’Attack.
  • Spille: premunitevi di una comune spilla da balia e inserite al suo interno vecchi ciondoli oppure orecchini divenuti inutilizzabili. Potete applicarla sulle giacche oppure sulle camicie, per esaltarne la resa finale.
  • Decorazioni per le piante: acquistate bastoncini in legno ed applicate sulla loro estremità vecchie spille o ciondoli, dopodiché infilate il bastoncino nel terriccio. In alternativa potete applicare la bigiotteria direttamente sulla superficie esterna del vaso, trasformandolo in un vero gioiello.
Gestione cookie