Un vero classico per i giorni di Natale è la pizza di scarole, un piatto immancabile come il sugo col pane. È facile da preparare e piace a tutti.
È vero, probabilmente la pizza più conosciuta al mondo è quella con pomodoro e mozzarella, vera tradizione della cucina italiana. Non tutti sanno che un classico della gastronomia campana è la pizza di scarole, una pietanza meno popolare ma allo stesso tempo saporita e deliziosa, capace di mettere d’accordo tutti, anche i palati più raffinati.
Una delle portate che non possono mancare sulla tavola durante la Vigilia di Natale è la pizza di scarole, che appartiene alla tradizione campana. È una ricetta anrtica, nata dall’invenzione delle nonne partenopee nel creare un piatto tanto semplice quanto unico per i palati. Una pietanza che richiede pochi ingredienti: acqua, fatina e verdure che si coltivano nella regione in gran quantità.
Le scarole sono tra quei contorni che non possono mancare, perché vengono fatte in insalate, con l’aggiunta di buonissimi pomodorini o dei sottoli, oppure si realizzano saltate in padella e insaporite con pochi ingredienti quali acciughe e olive. Gino De Pari, fondatore di Otto, ha rivelato la sua ricetta, così da sorprendere tutti a tavola durante le festività.
Ricetta della pizza di scarole: da replicare a Natale
Gino De Pari ha esportato i profumi e i saporiti partenopei a Milano, dove possiede il locale Otto, in corso San Gottardo, in cui è possibile trovare tante specialità. Tra queste c’è anche l’immancabile pizza di scarole, che in tantissimi portano a tavola durante la cena di Natale. Dopo i segreti svelati da Antonino Cannavacciolo su come realizzare la pizza, è bene sottolineare che una buona riuscita sta tutta nella qualità e nella scelta degli ingredienti. Per questo è importante fare particolare attenzione ai dettagli.
Ingredienti per l’impasto:
- 340 gr di farina tipo 0
- 200 gr di acqua
- 8 gr di lievito di birra
- 8 gr di olio extra vergine di oliva
- 7 gr di sale
Ingredienti per il ripieno
- 500 g di scarola napoletana
- 4 cucchiai di olive Itrane
- 1 cucchiaino di capperi
- 5 filetti di acciughe di Cetara
- Olio extravergine
- Uno spicchio d’aglio
Preparazione
- Per prima cosa sciogliere il lievito con acqua tiepida in una ciotola. Disporre tutta la farina su un piano e formare una fontanella dove versare il lievito sciolto. Mescolare piano poco alla volta, aggiungendo acqua, sale e olio a filo, fino a ottenere un impasto liscio.
- In seguito versare l’impasto in una ciotola e coprirlo con un canovaccio per far riposare fin quando non raddoppia.
- Dopo averle pulire, far sbollentare le scarole per 1 minuto. Poi soffriggere le verdure in padella con acciughe, aglio, peperoncino, olive e capperi; far saltare in padella.
- Dividere in due l’impasto e stendere la base con un mattarello. Poi versale la scarola e chiudere l’impasto con l’altra metà. Bucherellare la parte superiore con delle forbici e ungere d’olio.
- Poi far cuocere per 40 minuti in forno a 180 gradi, fin quando la pizza sarà dorata.
Leggi anche: Maxi sequestro da parte dei Nas di panettoni e prodotti natalizia scaduti: erano pronti per essere messi in vendita
Il risultato della pizza sarà delizioso che conquisterà il palato di tutti i commensali durante la Vigilia di Natale. La bella figura è assicurata.