Pulizie di settembre, queste devi farle assolutamente adesso prima che arrivi l’inverno: non farti cogliere impreparato!
Il mal tempo di questi giorni e il calo repentino delle temperature ci ha fatto ritornare con i piedi per terra e ci ha fatto capire che ormai l’estate è solo un lontano ricordo. La vita ha ripreso i suoi ritmi frenetici e tutto sembra essere tornato ormai alla normalità. Anche in casa le cose stanno lentamente cambiando, mettendo via tutto quello che ci ha accompagnato in questi lunghi mesi estivi.
Oltre a dare un aspetto diverso alla casa, bisognerà dedicarsi anche a determinate pulizie che devono essere svolte necessariamente prima che arrivi il freddo. Una sorta di preparazione invernale, che permetterà di poterlo affrontare al meglio senza mai farsi trovare impreparati. Quindi, non resta che iniziare sin da ora e fare un piccolo passo alla volta.
Pulizie di settembre: queste devono essere fatte subito, prima che arrivi il freddo
Esattamente come accade con l’arrivo della primavera in cui ci si dedica a determinate faccende domestiche, anche settembre è il mese perfetto per svolgere alcuni compito trascurati fino ad ora, ma che saranno necessari prima che arrivi il gran freddo. Meglio iniziare sin da subito per non perdere altro tempo.
La prima cosa da fare per quanto riguarda le faccende domestiche da svolgere a settembre è quella di dedicarsi agli spazi esterni. Quindi, se si possiede una piscina fuori terra è arrivato il momento di svuotarla, pulirla e metterla via. Se invece si ha una piscina interrata, in questo caso si dovranno eseguire i trattamenti di pulizia e di preparazione al freddo. Inoltre, si dovranno mettere via tutti gli arredi da giardino e dare un’ultima pulita al prato.
Fatto questo passiamo all’interno dove sarà necessario controllare gli impianti di riscaldamento, canne fumarie e grondaie. Anche i termosifoni dovranno essere caricati e controllati in modo certosino. Stesso discorso per le stufe a pellet. Se si vuole dare un tocco nuovo alla casa, settembre è il mese giusto per dare una rinfrescata alla pareti. Il clima permette un’asciugatura rapida e un risultato perfetto.
Si dovranno poi pulire imposte, vetri di finestre e balconi prima che la pioggia continua li sporchi nuovamente. Infine, una cosa sicuramente da fare un po’ per volta è il cambio di stagione, magari iniziando a mettere via tutto ciò che sappiano non indosseremo più per il momento ed iniziando a fare spazio per magliette più pesanti e giubbini a manica lunga.