L’Abruzzo continua a fare i conti con maltempo e freddo. Nei giorni scorsi è arrivata anche la prima neve: ecco il punto della situazione
È stata una settimana la scorsa e questa non si è aperta nel migliore dei modi. Dopo un lunedì caratterizzato principalmente dal sole, oggi, martedì 17 settembre, sono stati diversi i disagi causati dalla pioggia. Secondo quanto riferito da abruzzoweb.it, sono oltre 200 le richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco solamente nel comune di Pescara. Il maltempo nelle ultime ore ha interessato principalmente questa zona.
Perturbazione che ha provocato infiltrazioni d’acqua, ma anche allagamenti. Momenti di paura sono stati vissuti a Roseto dove un fulmine ha completamente ‘bucato’ la cupola della chiesa. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose. La situazione ora sembra essere in leggero miglioramento, ma l’autunno è già iniziato e in alcuni casi si può parlare di inverno.
In Abruzzo la prima neve
Nei giorni scorsi, infatti, la nostra regione ha dovuto fare i conti anche con la prima neve stagionale. Nel weekend appena trascorso Campo Imperatore e altre zone montane si sono risvegliate imbiancate. Un classico scenario invernale durato giusto qualche ora visto che il sole l’ha portata a sciogliersi in davvero poco tempo.
Ma ben presto si potrebbe ritrovare uno scenario simile. I prossimi giorni saranno molto freddi in montagna con temperature vicine allo zero e non è da escludere la possibilità di una nuova caduta di fiocchi. Possiamo dire che ormai l’estate è un ricordo molto lontano e l’autunno, con sprazzi di inverno, hanno preso possesso della nostra regione.
Le previsioni dei prossimi giorni
Come detto in precedenza, la settimana si è aperta con la pioggia e il maltempo insisterà sulla nostra almeno fino a giovedì. Da venerdì è atteso un miglioramento in quasi tutte le province con il solo Teramo destinato a fare i conti con la pioggia. Il weekend, stando alle previsioni de IlMeteo.it, dovrebbe ritornare ad essere sereno con temperature leggermente più alte rispetto alle ultime settimane. Ma non possiamo delle novità con il passare dei giorni.