C’è una soluzione semplice e efficace per sbarazzarsi del problema degli acari della polvere e ridurre il rischio di allergie.
Chiunque soffra di allergie legate agli acari della polvere è perfettamente consapevole di quanto questi minuscoli parassiti possano condizionare in negativo la qualità della vita. Spesso e volentieri oggetti amati come peluche e cuscini possono fornire involontariamente alloggio a questi allergeni. Come fare per liberarsi della loro sgradita presenza?
Dobbiamo rassegnarci a eliminare cuscini e peluche dei bimbi per farla finita con gli acari e dare a una ripulita all’aria di casa? Niente affatto: c’è una soluzione che potrà darci una grossa mano. Parliamo di un metodo semplice ma molto efficace per affrontare questo problema condiviso da molte persone.
Un prezioso suggerimento in questo senso giunge dalla dottoressa Francesca Puggioni, pneumologia presso l’ospedale Humanitas. Seguendolo, avremo uno strumento di grande efficacia per combattere questi parassiti legati, come detto, alle allergie che colpiscono le vie respiratorie.
Acari della polvere, la soluzione per eliminarli
Possiamo contare su un prezioso e insospettabile alleato nella lotta contro gli acari: il freezer. Precisamente: il congelamento è molto efficace per eliminare gli acari. La pneumologa Puggioni suggerisce di “sterilizzare” cuscini e peluche lasciandoli una notte nel freezer. Il ricorso al freddo estremo permette di uccidere gli acari senza fare uso di prodotti chimici.
Per circa un mese questo metodo consentirà di respirare meglio a chi è sofferente di allergie. Ma come bisogna fare? Come prima cosa dovremo inserire cuscini e peluche in un sacchetto di plastica. Servirà a evitare che si formi la condensa direttamente sui tessuti. Dovremo poi lasciare gli oggetti in freezer per 24 ore (un risultato più efficace lo otterremo lasciandoli anche fino a 48 ore).
In questo modo saremo sicuri che vengano eliminati tutti gli acari insieme alle loro uova. Dopo aver rimosso cuscini e peluche dal freezer, attendiamo che ritornino a temperatura ambiente prima di usarli di nuovo.
Non sarà male nemmeno scuoterli all’aperto in modo da rimuovere eventuali residui degli acari morti. Oltre al metodo del congelamento in freezer ci sono poi altre soluzioni per eliminare gli acari in casa.
Possiamo ottenere ottimi risultati anche lavando regolarmente cuscini, peluche, lenzuola, coperte e federe a una temperatura superiore ai 50 gradi. Indicato anche l’uso di coprimaterassi e copricuscini antiacaro, appositamente progettati per impedire agli acari di colonizzare gli angoli dei letti.
Attenzione anche al controllo dell’umidità: manteniamola sotto il 50% con l’aiuto di deumidificatori. Decisiva infine la pulizia regolare con un aspirapolvere dotato di filtro HEPA e con panni umidi per catturare la polvere senza dispersione nell’aria.