Non+basta+una+corretta+pulizia%3A+servono+queste+5+piante+per+eliminare+tutti+i+cattivi+odori+dal+bagno
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/non-basta-una-corretta-pulizia-servono-queste-5-piante-per-eliminare-tutti-i-cattivi-odori-dal-bagno.html/amp/
Lifestyle

Non basta una corretta pulizia: servono queste 5 piante per eliminare tutti i cattivi odori dal bagno

Eliminare i cattivi odori che si depositano in bagno non è facile: oltre a una buona pulizia ci sono ben 5 piante che risolvono il problema. 

Luogo fondamentale della casa, il bagno è la stanza che usiamo quotidianamente e più volte al giorno. È importante che sia pulito e ben igienizzato, ma a volte malgrado accurate operazioni di pulizia non è così.

Le 5 piante che neutralizzano gli odori in bagno – abruzzo.cityrumors.it

O meglio, può capitare che pavimento e sanitari siano perfettamente lindi e disinfettati, ma che nonostante tutto nel bagno si respiri un’aria sgradevole. I cattivi odori, che possono scaturire dalla fossa biologica o essere favoriti dall’umidità dell’ambiente vanno neutralizzati, ma come?

In commercio esistono numerosi sistemi per eliminare gli odori nauseabondi e deodorare l’atmosfera. Dai deodoranti chimici in spray a vari sistemi fai da te a base di prodotti naturali. La scelta è ampia, ma si può optare per un’altra soluzione, altrettanto efficace, se non di più. Si tratta di mettere delle piante e ce ne sono 5 che sono perfette a questo scopo.

Le 5 piante per eliminare i cattivi odori in bagno

Se ci decidiamo a utilizzare lo straordinario potere naturale delle piante per neutralizzare i cattivi odori che si formano in bagno la differenza si nota subito. Ci sono piante aromatiche che sprigionano delicatamente una profumazione piacevole e avvolgente senza essere invasiva e al tempo stesso catturano gli olezzi maleodoranti facendoli letteralmente scomparire.

Le piante belle e utili per eliminare i cattivi odori nel bagno – abruzzo.cityrumors.it

Sembra come una magia, ma è realtà: inoltre sistemare negli angoli del bagno anche solo una di queste piante aumenta il valore estetico della camera. Le piante decorano e abbelliscono l’ambiente, con un tocco di natura che ci sta benissimo in questa stanza. Si tratta poi di piante che si trovano facilmente sul mercato e non hanno neppure un costo elevato.

I vantaggi di inserire una pianta in bagno si possono notare fin dai primi giorni. Con il passare del tempo si comprende come questa sia davvero una scelta ottima e da consigliare a tutti. Un grande potere assorbente è proprio della menta, efficace anche contro odori forti e persistenti. Questa pianta aromatica, molto usata in cucina e commestibile, ha un odore fresco e leggermente pungente oltre a essere in grado di purificare l’aria.

Chi desidera una profumazione intensa, che si senta in modo deciso e che copra con fermezza i cattivi odori presenti potrà optare invece per il gelsomino. Usato spesso in profumeria, il gelsomino è facile da reperire e il suo effetto è sbalorditivo. In modo più delicato profuma l’ambiente anche il crisantemo, che non è solo il fiore dei morti ma anche una bella pianta da mettere in casa.

Tra le più classiche piante d’appartamento c’è poi l’azalea che oltre ad essere posta in soggiorno può essere messa in bagno per pulire l’aria. Infine tra le 5 piante consigliate troviamo il giglio, fiore primaverile per eccellenza che sprigiona un odore forte e assorbe tutti gli altri, e oltretutto è molto decorativo e bello a vedersi.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.