Dove fanno il nido le vespe dentro casa? E come intervenire per toglierlo di mezzo subito senza spesa, senza inquinare e senza far loro del male.
Nido di vespe, deve essere enorme l’orrore provato nell’accorgersi che ce n’è uno in casa. Questa è una delle scoperte che mai nessuno vorrebbe fare. Questi insetti sono tra i più aggressivi che ci siano ed attaccano chiunque si avvicini, anche se le sue intenzioni non sono ostili. A differenza delle api che pungono solo per autodifesa (e che poi muoiono subito dopo averlo fatto) le vespe possono pungere anche più di una volta nella stessa situazione. E senza alcun motivo apparente.
Tutto questo basta ed avanza per prendere coscienza del fatto che ritrovarsi con un nido di vespe dentro casa potrebbe costituire una grossa minaccia alla incolumità tua e dei tuoi cari. In particolar modo se hai dei bambini con te. Quando si ha a che fare con gli insetti (e con animali a noi sconosciuti in generale) la prima regola da seguire è quella di non agitarsi e di mantenere la calma. Dimenarsi non farebbe altro che fare agitare ancora di più le vespe e renderti molto più facilmente un bersaglio da colpire.
Le vespe le puoi riconoscere dall’aspetto e dal colore, rispetto alle api. Quest’ultime hanno colori molto più spenti, tendenti al bruno, e sono più pelose. Mentre le vespe hanno il loro caratteristico vitino stretto, le loro sfumature di giallo sono molto più vivaci e hanno una sagoma più snella, nelle loro versioni più piccole di taglia. Perché poi ci sono pure i calabroni, che sono delle vespe molto più grosse ed arrabbiate. Non a caso poi rappresentano alcuni dei principali predatori proprio delle api. Cosa fare in presenza di un nido di vespe in casa?
Per quanto le vespe ci possano pungere di istinto, debellarle in maniera non letale sarebbe di gran lunga preferibile. Anche loro hanno una importante utilità in natura. Ed invece c’è chi impugna accendino ed un flacone spray di lacca e dà fuoco a tutto, con tutti i grossi rischi che questo incauto comportamento potrebbe avere.
Esistono dei metodi del tutto naturali da potere impiegare per mandare via questi rabbiosi insetti. È loro abitudine costruire un nido nei cassettoni delle tapparelle, in eventuali intercapedini presenti nei muri e negli infissi e persino sfruttando qualche apertura nei pavimenti.
In generale possiamo fare prevenzione eliminando le potenziali fonti di richiamo per questi esserini, come residui di cibo dolce, bevande gassate e fiori eccessivamente profumati. Un ottimo repellente è costituito da acqua e menta piperita. Basta mescolare tra loro 500 ml di acqua ed una trentina di gocce di olio essenziale proprio alla menta piperita.
Quindi mescoliamo e versiamo tutto in un flacone spray per applicare questa soluzione sulle superfici di casa. Ed ancora più semplicemente, possiamo pensare di appendere un falso nido sul balcone. Si tratta di una costruzione di carta a forma di lanterna. La sua vista confonderà le vespe che intendono nidificare lì, e le ingannerà facendo credere loro che è presente un’altra colonia sul territorio.
E poi è meglio agire sempre indossando dei guanti e delle maschere, oltre che delle tute, per coprire al cento per cento tutto il corpo e stare al riparo dalle punture. Per tenere al sicuro le piante invece è consigliabile aggiungere delle cortecce al terriccio; le vespe tenderanno a non farsi vive.