Quando si tratta di guidare la macchina in inverno non bisogna mai sottovalutare questo dettaglio: evadi la Legge se lo ignori.
Siamo ufficialmente entrati in pieno clima invernale, le previsioni meteorologiche parlano chiaro: bisogna prepararsi a grandinate e nevicate persino nel Centro Italia. Da una parte è meraviglioso osservare la propria città o la propria casetta di campagna sommersa da così tanta neve fresca e candida, che nell’immediato ci riporta negli scenari americani, con le case illuminate per il Natale e la voglia di stare dentro a coccolarsi con qualcosa di caldo e avvolgente, dall’altra tuttavia non bisogna abbassare la guardia.
Guidare quando fuori sta nevicando può risultare pericoloso, specialmente se la nostra auto non risulta collaudata al fine di una buona guida su strada. E la Legge, purtroppo o per fortuna, su questo non ammette ignoranza. Molti automobilisti disconoscono un obbligo vero e proprio che nel peggiore dei casi può far rischiare grosso. Scopriamo tutti i dettagli.
Come dicevamo, la maggior parte degli automobilisti disconosce questo dettaglio da applicare tempestivamente alle proprie aiuto, altrimenti si rischia una sanzione molto salata. Di cosa parliamo? Senza indugiare oltre, ci riferiamo all’ausilio di ruote idonee alle stagioni invernali. Ovviamente bisogna consultare il proprio sito regionale di appartenenza poiché potrebbero cambiare alcune dinamiche, tuttavia quasi in ogni occasione troviamo alcune info utili che riportiamo.
Prima di tutto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti consiglia vivamente l’installazione di pneumatici sotto categoria MS, quindi perfetti per tutte le stagioni più fredde. Si può circolare anche in assenza di neve e non vi sono limitazioni di velocità(se non quelle vigenti in base a tipi di strade e/o quelle in centri cittadini) e in questo caso non abbiamo bisogno di installare le cosiddette catene da neve.
È importantissimo inoltre conoscere le date in cui vige obbligatoriamente l’installazione delle suddette, ovvero dal 15 novembre sino al 15 aprile(in alcune regioni troviamo anche l’allungamento limite al 15 giugno). Ogni pneumatico deve essere omologato e bisogna installarne quattro per ogni vettura affinché assi e stabilità abbiano sempre un comportamento costante e sicuro. Se invece abbiamo già installato le classiche ruote ‘quattro stagioni‘, se anch’esse riportano la dicitura M+S non ci sarà bisogno di cambiarle.
Infine ricordiamo che gli pneumatici invernali non sono utili soltanto su strade innevate, ma anche su tutti i suoli asfaltati e non che durante le stagioni fredde con climi avversi possano compromettere la guida sicura del cittadino. Le sanzioni per chi non presenta sulla propria aiuto le suddette o per chi ne abbia montate ma non omologate vanno da un minimo di 40 a un massimo di 170 per chi circola all’interno dei centri urbani, da 80 a 318 per chi si trovi al di fuori dei centri urbani.