Come fare a pulire il vetro del camino che può avere aloni e macchie nere? Basta un semplice prodotto e tornerà come nuovo!
Il camino è un complemento d’arredo che crea una bellissima atmosfera in casa, calda e confortevole. Nelle fredde giornate invernali non c’è nulla di più piacevole che rientrare in casa è poter godersi il tepore del camino. La legna che brucia, la fiamma e il calore ci regalano quell’atmosfera accogliente e rilassante.
Insomma, il camino con il passare del tempo è diventato un vero e proprio oggetto di design. In molti casi davanti al camino c’è un vetro in modo che i pezzi di legno scoppiettanti non fuoriescano. Nasce però un problema dopo qualche utilizzo di questo tipo di camino. Il vetro può presentare delle macchie nere e degli aloni e può diventare davvero difficile far tornare il vetro splendente. Come fare quindi? Lo vedremo in questo articolo.
l vetro del camino annerisce a causa della combustione della legna e dei depositi di fuliggine e altre particelle che si depositano sulla sua superficie. Questo fenomeno nella maggior parte dei casi è dovuto all’utilizzo di legna troppo umida o della canna fumaria che non ha un buon tiraggio. Come abbiamo detto però ci sono dei metodi per pulire il vetro e farlo tornare come nuovo.
Un metodo economico e naturale prevede l’utilizzo di carta di giornale e cenere di legna. Vi basterà mettere una quantità sufficiente di cenere di legna su un pezzo di giornale inumidito e strofinate sulla superficie del vetro. Un altro rimedio utile per rimuovere i residui di sporco dal vetro è cospargere metà limone con il sale e strofinarlo sul vetro, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. Il limone ha proprietà acide che possono aiutare a sciogliere lo sporco e le macchie sul vetro del camino, mentre il sale funge da abrasivo leggero. Infine potete preparare un mix utilizzando alcool denaturato, bicarbonato, aceto e qualche goccia di detersivo per piatti. Cospargete la pasta ottenuta sulla superficie del vetro, strofinate e risciacquate con un panno umido.
Utilizzando questi semplici rimedi il vetro tornerà pulito e privo di macchie, ma per evitare che si riformino di continuo, prestate attenzione alla scelta della legna e alle dovute manutenzione all’intero camino e alla canna fumaria. Questi sono alcuni metodi semplici ed efficaci che non richiedono un grande acquisto ma che potete utilizzare con ciò che avete in casa.
Provare per credere insomma!