Inizia la stagione della zucca ed è tempo di primi piatti speciali. Ecco come preparare la pasta alla zucca: l’ingrediente speciale è il tonno
Uno dei must di questa stagione che sta per iniziare è la zucca. Tipicamente autunnale, infatti, esiste in moltissime varietà ed è estremamente versatile in cucina. C’è chi la ama così com’è, magari fatta al forno con un po’ di rosmarino e messa in accompagnamento a un secondo piatto di carne o di pesce. Altri, invece, la usano per preparare dei succulenti primi piatti come zuppe, vellutate, paste o risotti: oggi, infatti, vi parliamo proprio della pasta alla zucca, fatta con un ingrediente speciale.
Quando si pensa alla pasta alla zucca, ciò che viene in mente è un piatto profumato e colorato, che si abbina bene a un bicchiere di vino rosso e a una tavola imbandita con tutti gli ingredienti della stagione come castagne, cachi e così via. Pochi, però, la penserebbero in abbinamento con il tonno, invece questi due ingredienti insieme stanno benissimo: ecco la ricetta che non potete perdervi.
Per tre persone, preparate 250 grammi di pasta (scegliete il formato che più vi piace), 300 grammi di zucca, 80 grammi di tonno sott’olio normale o piccante, 1 cucchiaino di dado granulare, 1 spicchio di aglio, mezza cipolla, quanto basta di sale e quanto basta di olio extravergine d’oliva. Iniziate preparando la zucca, quindi togliendo la buccia e tagliandola a pezzetti. A questo punto, mettetela a rosolare con la cipolla e l’aglio tritati per circa 10 minuti, quindi aggiungete anche il dado granulare.
Nel frattempo, mettete l’acqua a bollire e, quando è a 100°C, salatela e versate la pasta, considerando sempre un paio di minuti di cottura in meno così che questa si concluda in padella con il condimento. Quando è passato il tempo, quindi, scolatela ed aggiungetela alla zucca, aggiungendo nel frattempo anche il tonno scolato: non versatelo prima, poiché si seccherebbe. Se serve, aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.
A questo punto il vostro primo piatto è pronto: servitelo caldo e abbinatelo a un buon vino corposo, così che risalti il sapore della zucca e la delicatezza del tonno. Fidatevi di noi, dopo aver assaggiato questa pasta non tornerete più indietro e l’abbinamento tra la zucca e il tonno in scatola conquisterà tutti quelli a cui farete provare questa ricetta!