Tutti noi a casa abbiamo un oggetto che non puliamo mai, ma che andrebbe igienizzato regolarmente: fallo subito o smetterà di funzionare.
Le nostre case sono piene zeppe di oggetti apparentemente ‘innocui’ e ‘sicuri’ che nascondono però parecchie insidie legate all’igiene. Per quanto infatti possiamo impegnarci a svolgere regolarmente le faccende domestiche, è inevitabile che ci si dimentichi sempre di alcuni oggetti insospettabili che finiscono così con il diventare un vero covo di germi e batteri.
Per esempio, praticamente nessuno si ricorda di pulire il battiscopa, le maniglie della porta, la spugna per i piatti, la spazzola o quest’altro strumento che tutti noi usiamo ogni giorno.
Hai già capito di che cosa si tratta? Quando lo scoprirai, non potrai credere di non averci mai pensato prima. Corri subito a lavarlo altrimenti si surriscalderà e non funzionerà più.
Tra i vari oggetti che usiamo ogni giorno e che ci dimentichiamo di pulire c’è anche questo strumento utilissimo soprattutto alle donne o a chi ha i capelli lunghi. Stiamo parlando ovviamente del phon. Riesci a ricordarti l’ultima volta che l’hai igienizzato? Forse non l’hai mai fatto prima d’ora!
Eppure anche l’asciugacapelli andrebbe lavato di tanto in tanto, in modo tale che non si surriscaldi e continui a funzionare correttamente. Con il tempo, infatti, polvere e pelucchi tendono ad incastrarsi nel filtro che, se ostruito, genera un surriscaldamento e, quindi, un malfunzionamento nell’asciugatura. Senza contare, poi, che non pulendo il phon ci rimettono la nostra igiene personale e la nostra chioma. Bando, dunque, alle ciance e vediamo subito come procedere.
Facile, non è vero? Pulire il proprio phon in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare. Bastano tre passaggi per ottenere un risultato impeccabile. Ma non è tutto, perché se si vuole salvaguardare il funzionamento dell’elettrodomestico è necessario anche adottare qualche accortezza in più.
In particolare, dopo averlo utilizzato, ricordati ogni volta di riporre il tuo asciugacapelli in uno scompartimento ben protetto, in modo tale da tenerlo al riparo dalla polvere. Quando invece lo usi, evita di tenerlo troppo vicino alla chioma. In questa maniera, sarà meno probabile che i capelli vengano aspirati dal phon bruciandosi ed incastrandosi al suo interno.