Lo splendido borgo abruzzese di Barrea si rivela meta imperdibile per le vacanze estive: natura, buon cibo e tanti eventi

Oggi vi parliamo di Barrea un borgo abruzzese davvero splendido e meta imperdibile per le vacanze estive. Qui incontri la natura, vivi gli eventi e puoi goderti il cibo.

Sebbene anche in inverno sia splendido, questo posto d’estate si illumina e può essere la meta ideale per passare alcuni giorni di relax e vivere dei giorni splendidi e pieni di emozioni.

lago a forma di cuore
Lo splendido borgo abruzzese di Barrea si rivela meta imperdibile per le vacanze estive: natura, buon cibo e tanti eventi (Abruzzo.CityRumors.it)

Barrea sorge a 1060 metri sul livello del mare e conta poco meno di 700 abitanti nei suoi quasi 90 chilometri quadrati di estensione. Situata in Alto Sangro è una località turistica molto apprezzata per il lago che vedete qui sopra in foto, a forma di cuore, che in realtà è artificiale ma si colloca in un contesto straordinario.

Qui potrai incontrare la possibilità di fare delle splendide passeggiate insieme ai tuoi cari, attraverso percorsi che ruotano attorno al lago stesso. Chi ama le escursioni potrà divertirsi e non pensate al caldo allucinante che stiamo vivendo, perché lì potrete trovare la frescura dovuta all’altura.

Andiamo a scoprire tutto quello che possiamo visitare in loco al di là della natura.

Barrea, ecco cosa c’è da visitare

Oltre alla natura cosa c’è da visitare a Barrea? Partiamo dalle architetture religiose con la Chiesa di San Tommaso che venne eretta nel XIII secolo e poi consacrata dal vescovo Trivento Giacomo nel 1300. Un terremoto la colpì copiosamente nel settecento, demolendone il campanile, e un incendio la vide soccombere durante la Seconda Guerra Mondiale.

barrea
Barrea, ecco cosa c’è da visitare (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Splendida è anche la Chiesa della Madonna delle Grazie che ha qualcosa di straordinario nella sua facciata. Senza dimenticare la Chiesa della Congrega di Santa Maria delle Grazie che risale alla metà del Seicento e si trova lungo la strada del Castello.

Sono diversi anche gli edifici civili che raccontano la storia di questo paese, in primis il già citato Castello. Fu costruito dai feudatari Di Sangro tra l’XI e il XII secolo ed è composta da una torre antica a base quadrata e una a base circolare. Attualmente ospita degli straordinari eventi culturali per cui vengono persone da tutto l’Abruzzo.

Tra i monumenti non dimenticate di visitare la Fontana del Mammarino che è formata da un muro in grado di sostenere la struttura sovrastante, un terrazzo che si raggiunge grazie a una scala. Altra nota è la Fontana di Barrea che è costruita per intero di pietra.

Leggi anche: Ferragosto in Abruzzo, cosa vedere e dove mangiare: il calendario delle feste paesane più belle e suggestive

Cosa mangiare a Barrea?

A Barrea si possono mangiare tutti i piatti più tipici della tradizione abruzzese, una serie di sapori che conosciamo bene. Oggi vogliamo però approfondire di più i piatti tipici di questa località in senso stretto.

gnocchi su un tagliere
Cosa mangiare a Barrea? (Abruzzo.CityRumors.it)

La zuppa di orapi è il piatto più noto anche se non è proprio questo il momento per prendere questa scelta. Con gli orapi, delle verdure selvagge, si fanno anche degli splendidi gnocchetti che sono realizzati poi ulteriormente solo da acqua e farina.

Leggi anche: Un gioiello medievale incastonato tra tratturi e trabocchi, questo paesino abruzzese ti rapisce al primo sguardo

Concludiamo con i maccheroni alla chitarra fatti con lo strumento simile proprio al noto strumento.

Gestione cookie