Se vuoi passare Ferragosto in Abruzzo ci sono numerose possibilità per te, andiamo a leggere cosa vedere e dove mangiare. Il calendario delle feste paesane più belle.
Lasciatevi travolgere dalle possibilità che offre questa splendida regione, consapevoli di trovarci di fronte a opzioni per tutti i gusti. Riuscirete così a emozionarvi e ad avere la possibilità di fare ciò che più vi piace.

La nostra regione è, infatti, uno splendido mix di cose, un mash up di movimenti e possibilità che si aprono a un pubblico di turisti piuttosto ampio. Con pochissime risorse ci troveremo a poter passare una giornata intensa e piena di belle cose, circondati dai nostri cari.
Il 15 agosto potrà essere una giornata stupenda sia per quanto riguarda gli eventi di socializzazione, come per esempio feste e sagre, sia per poter assistere a spettacoli che ci rapiscono dal punto di vista dell’arte e della cultura. Non mancano le opzioni che ci portano a fare anche delle lunghe passeggiate ed escursioni in mezzo alla natura. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.
Ferragosto in Abruzzo, ecco cosa fare
Cosa si può fare a Ferragosto quest’anno in Abruzzo? Partiamo da alcune feste patronali che meritano di essere messe sotto la lente di ingrandimento. Dal 15 al 17 agosto a L’Aquila si tiene la Perdonanza Celestiniana che è un evento spirituale, come si può capire dal suo nome, ma che offre anche eventi popolari come concerti e cortei storici.

A Vasto potrete poi celebrare delle splendide processioni al mare, così come a Silvi, la fine di tutte queste è lo stesso e cioè i fuochi d’artificio a tarda notte in un’atmosfera romantica e adatta soprattutto agli innamorati ma ovviamente non solo.
E poi ancora a Villavallelonga, in provincia de L’Aquila, potrete deliziarvi tra intrattenimento e natura la manifestazione Terrate aperte che ogni anno vede arrivare persone da tutta la regione ma anche da fuori.
La Festa di San Rocco sia a Ortona che a Cepagatti offre delle feste davvero tipiche e dove non potrete che divertirvi.
Leggi anche: Un gioiello medievale incastonato tra tratturi e trabocchi, questo paesino abruzzese ti rapisce al primo sguardo
Cosa mangiare in Abruzzo a Ferragosto
Passando a eventi più strettamente legati al cibo, potrete visitare Castel del Monte dove vivere la Notte dei Briganti che è una festa legata alla tradizione pastorale dove saranno a vostra disposizione e scelta degli splendidi formaggi e salumi prodotti in loco.

Se volete mangiare poi non rinunciate a fare un salto in borghi tradizionali come quello di Bugnara dove ogni anno si mangiano piatti della tradizione e si balla fino a tarda notte.
Bancarelle di street food tipico abruzzese che però non mancheranno praticamente in nessun posto e con le quali potrete provare anche nuovi gusti da esplorare.





