Emergenza scarico intasato: come risolvere il problema da soli in poche semplici mosse. La guida pratica per risparmiare sull’idraulico.
Spesso e volentieri in casa capita di avere lo scarico del lavello, del lavandino o della doccia intasato. Ciò può dipendere dalla presenza nelle tubature di residui di cibo, peli, capelli, sporcizia e calcare. Ad ogni modo, come saprai, prima di chiamare l’idraulico è possibile provare a risolvere il problema in totale autonomia ricorrendo ad alcuni semplici, ma efficaci rimedi casalinghi.
Ovviamente non tutti sono ugualmente risolutivi. Per esempio, al contrario di quanto pensano in molti, usare aceto e bicarbonato di sodio a questo scopo non serve a nulla, perché i due ingredienti combinati insieme finiscono con l’annullarsi tra loro. Molto più efficace è l’utilizzo dell’acido citrico oppure di altri prodotti chimici disgorganti acquistabili in un qualunque supermercato.
Se però vuoi sfruttare un sistema naturale e allo stesso tempo infallibile, ti consigliamo di provare questo. È una vera bomba!
Per liberare gli scarichi intasati con un metodo casalingo naturale al cento per cento, l’unico sistema davvero efficace è preparare questa “bomba frizzante” micidiale ed infallibile. Puoi farla direttamente in casa, utilizzando degli ingredienti super economici che tutti noi abbiamo sempre a nostra disposizione. Per prima cosa, quindi, procurati il materiale occorrente:
Una volta reperito il necessario, segui attentamente queste semplici indicazioni ed in men che non si dica avrai risolto per sempre il problema dello scarico intasato. Mischia in una ciotola il sale fino e il bicarbonato di sodio. Dopodiché, versa la miscela nello scarico, aiutandoti con un po’ d’acqua calda. A questo punto, tappa la vasca del lavello e riempila d’acqua bollente. Se il lavandino ha due vasche procedi con entrambe.
Aggiungi, quindi, l’aceto e vai a stura contemporaneamente tutte le vasche, facendo attenzione a non scottarti. A questo punto, attendi che l’effetto effervescente svolga la sua azione. Se ti sembra che l’acqua non scende, aspetta ancora qualche minuto. Se proprio non riesce a defluire, serviti dell’ausilio della ventosa. Vedrai, così facendo un poco alla volta, l’acqua tornerà a scorrere regolarmente.
Ovviamente questo sistema è utile per gli ingorghi di lieve entità. Qualora il problema dovesse persistere, ti consigliamo di rivolgerti ad un idraulico professionista. Qui, invece, potrai trovare altri utili consigli per le pulizie di casa.