La+tua+stufa+a+pellet+consuma+pi%C3%B9+del+solito%3F+Il+problema+potrebbe+essere+questo+piccolo+dispositivo%3A+come+verificarlo+e+rimediare+subito
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/la-tua-stufa-a-pellet-consuma-piu-del-solito-il-problema-potrebbe-essere-questo-piccolo-dispositivo-come-verificarlo-e-rimediare-subito.html/amp/
Lifestyle

La tua stufa a pellet consuma più del solito? Il problema potrebbe essere questo piccolo dispositivo: come verificarlo e rimediare subito

Nel caso in cui ci si dovesse accorgere che la stufa a pellet consuma più del solito, il problema potrebbe arrivare da un piccolo dispositivo: ecco come verificarlo e rimediare subito.

Alcune persone potrebbero notare un consumo più elevato di pellet qualche tempo dopo aver acquistato una stufa. Per evitare di spendere una fortuna è importante conoscere quali potrebbero essere le cause di un dispendio più alto del solito.

Un dispositivo potrebbe far consumare più pellet del solito – abruzzo.cityrumors.it

Le cause che portano la stufa a pellet a consumare più del dovuto possono dipendere da vari fattori. È importante fare attenzione al tipo di pellet, ma anche alla potenza della stufa. Un’occhiata bisogna darla anche al tiraggio della canna fumaria e alla coibentazione dell’edificio. Tuttavia, in pochi sanno che una delle cause più comuni è il malfunzionamento del debimetro, un piccolo dispositivo che consente un consumo ridotto di combustibile e un funzionamento ottimale della stufa.

Stufa a pellet, come accorgersi del debimetro malfunzionante

Il lavoro del debimetro è molto semplice e, allo stesso tempo, fondamentale per assicurarsi che la stufa funzioni in modo perfetto e bruci il combustibile in maniera regolare ed efficiente, evitando inutili sprechi e mantenendo la temperature ideale. Nel caso in cui questo dispositivo non dovesse funzionare nel modo corretto, ci sono alcuni segnali da tenere in considerazione.

I segnali di quando il debimetro è malfunzionante – abruzzo.cityrumors.it

Per fortuna, ci sono dei segnali che fanno accorgere quando c’è un problema del debimetro e che consentono quindi di intervenire subito così da mettere a posto le cose. Il primo campanello d’allarma dovrebbe essere la produzione eccessiva di fumo, in pratica quando la stufa inizia a produrre troppo fumo vuol dire che questo apparecchio non sta regolando il flusso d’aria in modo corretto.

Un altro segnale evidente a occhio nudo è quando si verifica un consumo anomalo di pellet, in sostanza ci dovrebbe accorgere subito che la stufa consumi più combustibile del solito senza però aumentare la produzione di calore della macchina. Anche questa situazione potrebbe far pensare che ci sia un problema con il debimetro.

L’altro campanello d’allarme da segnare subito è rappresentato da eventuali errori o codici che appaiono sul display della stufa. I modelli moderni sono quasi tutti dotati di sistemi di autodiagnosi che mettono in evidenza quando il debimetro non funziona in modo corretto. In questi casi è bene chiamare un tecnico specializzato per risolvere il disagio così da far tornare la stufa perfettamente funzionante ed efficace. Questa è una delle tante valutazioni che bisogna fare prima di acquistare una stufa a pellet.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.