Sono tante le novità che, anno dopo anno, vengono inserite sugli iPhone, l’ultima coinvolge anche WhatsApp, e quindi vediamo di cosa si tratta
A settembre, precisamente il 18, Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento del software per iPhone, il 17. Da allora, molti altri ne sono arrivati – per migliorare degli errori -, tanto che si è giunti alla versione 17.3, che è in grado di fare qualcosa su WhatsApp per cui gli altri smartphone ancora non sono abilitati.
Anche il social di Mark Zuckerberg, infatti, in costante divenire, ha apportato delle novità nel modo in cui gli utenti possono usufruire dell’app di messaggistica famosa in tutto il mondo. Da poco, per esempio, è possibile condividere lo schermo del dispositivo in una videochiamata – cosa per altro già possibile da diverso tempo su iPhone e quindi su FaceTime -, ma ora, solo per i possessori dei ‘telefoni della mela’ (al momento) ci sono anche tre nuovi formati di testo che si aggiungono al grassetto, corsivo, barrato e monospaziato.
Il primo si inserisce aggiungendo un asterisco (*) all’inizio di ciò che si vuole grassettare e alla fine, per il secondo bastano i trattini bassi (_), per il terzo le lineette ondulate (⁓) e per l’ultimo tre accenti gravi prima e tre dopo (“`).
Quali sono i nuovi formati di testo per WhatsApp disponibili su iOS e come farli
I tre nuovi formati di testo disponibili su iOS per WhatsApp sono, nello specifico, blocchi di codice, citazioni e liste, numerate e puntate. Ma come si fanno?
Partiamo dagli ultimi due. Per poter fare un elenco puntato, si legge anche sul sito dell’app di messaggistica, è sufficiente inserire un asterisco o un trattino semplice e uno spazio prima della parola o della frase da inserire, e quindi si farà così: * Parola o – Parola, e andare a capo utilizzando lo stesso metodo.
Per l’elenco numerato, invece, si deve aggiungere un numero, il punto e lo spazio prima di ciascuna riga di testo (1. Parola). La citazione si fa aggiungendo il simbolo maggiore e uno spazio prima del testo, e quindi: > Parola. Per l’inline code, o blocchi di codice, infine, è necessario inserire un accento grave su entrambi i lati del messaggio, così: `Parola`.
Se è tutto chiaro, sarà un gioco da ragazzi avere delle chat, magari anche di lavoro, decisamente più ordinate e comode da trovare.