Dove andare in bicicletta e perché proprio a Giulianova. Terzo bike smile per la cittadina sul litorale

Alla città di Giulianova in provincia di Teramo, è stato assegnato il terzo bike-smile, riconoscimento per i comuni che hanno avviato una transizione per la mobilità sostenibile.

La bici è il mezzo che, con sempre maggior incidenza, viene scelto per sostituire l’automobile o i mezzi pubblici, per gli spostamenti cittadini e non solo. Andare in bicicletta infatti, non va inteso soltanto con finalità agonistiche o, necessariamente, in un’ottica di risparmio in quanto a benzina, ma come uno strumento migliorativo dell’ambiente e dell’umore di chi si ritrova a evitare lo stress del traffico giornaliero. 

DOVE ANDARE IN BICICLETTA
DOVE ANDARE IN BICICLETTA abruzzo.cityrumors.it

In Abruzzo esistono tanti percorsi dedicati alle biciclette e tanti cittadini, ormai da anni, preferiscono muoversi in bici, per questioni legate alla praticità e al benessere. Con l’inizio del 2024, è iniziata anche la consegna delle  Bandiere gialle 2024 della settima edizione di Fiab- Comuni ciclabili, un riconoscimento per i comuni più impegnati sull’argomento mobilità sostenibile e il comune di Giulianova ha visto riconosciuti i propri sforzi.

Giualinova bike-smile

Giulianova è stato attestato come uno dei comuni più virtuosi, d’Abruzzo e non solo, per quanto concerne la mobilità sostenibile. Ma prima facciamo un passo indietro: muoversi in bici è qualcosa che accomuna tanti abruzzesi, sotto la bandiera della sostenibilità e della praticità. Ma parlando di bandiere, c’è chi da diversi anni ormai, premia proprio quei comuni che riescono a distinguersi nell’incentivare la mobilità sostenibile.

Questa città è speciale
Questa città è speciale abruzzo.cityrumors.it

In questo primo periodo del 2024 infatti, sono state consegnate alcune delle prime Bandiere gialle 2024 della settima edizione di Fiab- Comuni ciclabili. Si tratta di un riconoscimento dedicato a tutti quei comuni, di quei territori italiani, che hanno fatto della promozione della ciclabilità come modello sostenibile, una battaglia prioritaria. Giulianova ha potuto festeggiare.

Il comune teramano infatti, ha ricevuto, per la terza volta, il bike-smile. Si tratta di un riconoscimento di qualità dedicato a tutti quei comuni che hanno raggiunto progressi quanto più tangibili, riguardo alla cosiddetta mobilità verde. La cerimonia d’attribuzione del bike-smile è avvnuta online, alla presenza assessore Marco Di Carlo, che ha dichiarato:”Si tratta di una promozione attesa e, evidentemente, meritata”.

Sempre l‘assessore Di Carlo ha continuato, parlando della storia dietro questo premio:”Anni fa, fummo richiamati proprio da Fiab e invitati a risanare diverse inadempienze. Di strada, da allora, ne abbiamo fatta tanta. Questa Amministrazione si è distinta, lo conferma la Fiab, per azioni concrete volte soprattutto al potenziamento della rete ciclabile. Il terzo bike-smile è arrivato grazie alla pista sul porto, a quella “scolastica” in via Nievo, al lungomare monumentale, ma soprattutto in virtù dell’impegno nell’ambito del progetto della “Città 30”,  progetto che interessa 45 km lungo il litorale abruzzese, attraverso i territori dei 7 comuni teramani dell’Ats Città della Costa”.

Gestione cookie