In questo borgo troverai tutta la magia dell’Abruzzo con una passeggiata indimenticabile. Vi troverete tra le case della “Piccola Pompei” che in pochi conoscono.
Oggi ci siamo superati, vi portiamo in un posto veramente fatato e che merita di essere riscoperto. Davvero in pochi ne sono a conoscenza, ma quando ci vai te ne innamori. Ancora una volta l’Abruzzo dimostra di essere foriero di belle sensazioni e sorprese, con posti nascosti che non sono conosciuti ma offrono qualcosa in più. Chi si trova non può non emozionarsi e non sviluppare empatia verso un posto che potrebbe presto trasformarsi per lui in magia.

Qui troverete sicuramente molte cose interessanti da visitare sia a livello di natura che tra monumenti e possibilità intriganti dal punto di vista storico. Senza dimenticare il buon cibo che potrà riempirvi nelle pause tra un’attività e l’altra. Un posto che si farà ricordare per diversi aspetti intriganti e che meritano di essere evidenziate. Andiamo dunque a muoverci all’interno di questo piccolo borgo per fornirvi una vera e propria guida all’interno di un posto meraviglioso. Non perdiamo più tempo, saliamo in auto e prepariamoci a vivere moltissime emozioni.
Gessopalena, un borgo fermo nel tempo
Gessopalena è un comune che sorge a 654 metri sul livello del mare e che è abitato da poco più di mille persone. In provincia di Chieti troviamo un posto meraviglioso che fa parte della Comunità montana Aventino-Medio Sangro, alle pendici della Maiella.
Questo è noto anche col nome di borgo di gesso e anche di “piccola Pompei”, costruito con rocce di gesso è stato distrutto poi da terremoti e bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. In parte è stato restaurato e messo in sicurezza diventando una splendida meta per una vacanza.

All’interno troviamo molti posti magici e che sembrano essere fermi nel tempo, come il Museo del gesso che dovete assolutamente visitare. Tra i monumenti principali da visitare c’è sicuramente la Chiesa della Madonna dei Raccomandati che è un tempio cristiano che affaccia su piazza Roma. Le sue origini romane ci portano indietro al XII secolo ed era un monastero francescano molto conosciuto.
Diversi palazzi diventano fondamentali per l’architettura del posto tra cui Palazzo Pelliccioti di cui però restano solo ruderi tra cui un magnifico portale e poi anche il Palazzo Persiani che invece si trova nel borgo medievale presso la porta d’ingresso.
Leggi anche: Non serve volare lontano
Cosa si mangia a Gessopalena?
A Gessopalena troverete tutti i migliori piatti della tradizione abruzzese con la possibilità di poter scegliere tra gustosi primi e veraci secondi.

Sicuramente però il piatto più famoso a livello locale è il fiadone dolce, ripieno con una consistenza granulosa è realizzato con formaggio fresco amalgamato con uova e aromi naturali.
Leggi anche: nel cuore dell’Abruzzo
Tra i formaggi non dimenticatevi di provare la caciotta frentana che è davvero una delizia.





