Alcuni oggetti che potremmo avere in casa esercitano una potente attrattiva sugli insetti. Meglio liberarsene il prima possibile.
A nessuno piace l’idea di ritrovarsi eserciti di insetti in casa. Evitare che colonie di insetti scelgano la nostra abitazione per alloggiare può essere un problema non da poco. Oltre al lato estetico della faccenda e al disgusto provocato in noi dagli insetti – da non trascurare, anzi – c’è anche un possibile problema igienico.
La presenza degli insetti infatti fa rima non solo con disagio ma anche con problemi talvolta gravi legati all’igiene alla salute. Il che significa una cosa sola: pericolo malattia. Debellare gli insetti può non essere la cosa più semplice del mondo, una volta che si sono intrufolati nel nostro appartamento.
In questo caso più che mai allora prevenire è meglio che curare. A attirare gli insetti in casa nostra possono essere alcuni oggetti dei quali sarebbe meglio disfarsi il prima possibile. Cerchiamo di capire quali delle cose che potremmo avere nella nostra abitazione esercitano un “appeal” sugli insetti. Ecco gli oggetti che dovremmo evitare di avere.
In cima alla lista dei “richiami” per gli insetti c’è saldamente l’immondizia. Quando si tratta di cibo e spazzatura gli insetti generalmente vanno a nozze. Prestiamo particolarmente attenzione a soffitta, garage e seminterrato e ripuliamoli dal caos.
Non trascuriamo nemmeno il potere di attrazione dei piatti sporchi: laviamoli subito dopo i posti per evitare che mosce, forbicine e moscerini – che amano zucchero, cibo e acqua stagnante – vi si accalchino sopra come se non ci fosse un domani. Anche i cumuli di carta (documenti, fatture, scatole, moduli, riviste, ecc.) possono fornire un ottimo nascondiglio a questi ospiti sgraditi.
Disfiamoci il prima possibile pure della frutta e della verdura troppo mature. Moscerini della frutta e scarafaggi sono particolarmente attratti da questo mix. Stesso discorso per il cibo avanzato sui piatti. Mai lasciarlo esposto all’aria, attira insetti e parassiti come il miele. La stessa cosa, neanche a dirlo, vale per il compost: teniamolo almeno a 10-15 metri di distanza da casa all’interno di contenitori sigillabili.
Infine un polo molto succulento di attrattiva per gli insetti è rappresentato dal cibo per gli animali domestici. Non lo amano solo i nostri amici a quattro zampe. Ricco com’è di grassi, oli, zuccheri e sostanze nutritive può diventare un obiettivo ambito da parassiti e insetti. Non dimentichiamo mai di svuotare le ciotole al termine della giornata e di lavarle in maniera accurata.