Inquinare meno senza stravolgere la nostra alimentazione: basta cambiare questi ingredienti

Vuoi fare del bene all’ambiente ma hai paura di dover stravolgere la tua vita? Non è affatto così: ecco perché puoi farlo.

Fare qualcosa in più per il bene dell’ambiente sta diventando sempre più fondamentale, man mano che andiamo avanti e acquistiamo consapevolezza. Man mano che ci ritroviamo di fronte ai danni che l’essere umano ha fatto al nostro pianeta negli anni. La situazione è tragica e se vogliamo davvero sperare di poter lasciare un mondo migliore ai nostri figli e nipoti, è bene agire ora e farlo anche nel piccolo, anche nel quotidiano. Le nostre decisioni non avranno lo stesso peso dei potenti della terra, ma il mare è fatto di tante piccole gocce.

come inquinare di meno
Vivere più green è possibile? Ecco i consigli – Abruzzo.cityrumors.it

Molti si ritrovano di fronte alla decisione di vivere in modo più green, riducendo il proprio peso sull’ambiente, riducendo l’inquinamento e lo spreco ma hanno paura di dover fare un salto troppo in alto, di buttarsi nel vuoto, di dover stravolgere completamente la propria vita per un bene superiore. Non avere intenzione di farlo è normale, ma prima di girarti dall’altra parte dovresti sapere che essere ecosostenibili è possibile senza stravolgere la propria vita.

Puoi essere più green senza stravolgere la tua vita completamente: comincia dalla tavola

L’alimentazione è uno dei campi da cui dovremmo partire per vivere in maniera più ecosostenibile. Quello che mangiamo, ancora prima quello che compriamo, dove lo compriamo e come lo consumiamo hanno un impatto sull’ambiente e dovremmo farci sempre più caso.

Avere un’alimentazione sana e ricca senza inquinare eccessivamente si può e non bisogna tanto stravolgere la propria vita, basta avere alcune accortezze ed evitare certi errori.

come inquinare di meno e vivere green
Puoi inquinare di meno così senza sacrifici – Abruzzo.cityrumors.it

Innanzitutto preferisci i prodotti a km 0, se puoi, e di stagione. Trova un produttore locale e compra i prodotti come frutta e verdura da lui: avrai non solo la certezza che si tratta di prodotti genuini e buoni, ma anche di evitare gli sprechi e gli imballaggi in plastica dei supermercati. Se hai la possibilità di coltivare qualcosa, ancora meglio!

Anche se ti alletta l’idea ed è anche molto di moda, evita i prodotti tropicali come il mango e l’avocado: le coltivazioni di questi frutti non sono per niente green, anzi, stanno distruggendo la vita delle popolazioni locali. Non sprecare e riutilizza gli avanzi, quando puoi, evitando di buttare prodotti ancora completamente utilizzabili. Quando vai al ristorante, portati via una doggy bag con quello che non sei riuscito a mangiare.

Gesti piccoli fanno un risultato grande!

Gestione cookie