La Regione Abruzzo sta lavorando per diventare sempre più innovativa e moderna. Ecco che cosa l’ha resa orgogliosa nell’ultimo periodo.
In questi ultimi anni, la Regione Abruzzo si è tirata su le maniche per far crescere il suo territorio, sia a livello di sanità, tecnologia, sicurezza, ma anche di turismo. Partendo dalle iniziative fantastiche sulla Spiaggia dei Trabocchi, fino ad arrivare a eventi di interesse culturale, artistico e puro intrattenimento per grandi e bambini. Finalmente, l’Abruzzo sta risorgendo dalle sue ceneri come una fenice.
La regione Abruzzo, per molto tempo, è stata considerata davvero poco, sottovalutata e vista come una delle regioni italiane meno innovative, ma è ora di sfatare questo mito, perché sta crescendo in tutti gli ambiti. Nel settore terziario del turismo, la regione ha permesso di far riscoprire le sue città, i suoi paesaggi e la moltitudine di borghi sparsi sul territorio, a tutta Italia e a tutto il mondo. L’ultima iniziativa riguarda i treni storici di Natale.
Treni storici di Natale: il turismo abruzzese sempre più in crescita
In Abruzzo, ogni anno, durante il periodo natalizio, è possibile viaggiare a bordo di un treno storico, grazie alla Fondazione FS (Ferrovie delle Stato) Italiane, che opera per valorizzare il grande patrimonio storico e tecnico delle ferrovie italiane, come testimonianza e simbolo di progresso, stimolandone il riutilizzo in chiave turistica, portando enorme vantaggio al territorio italiano. Diversi sono gli itinerari che si possono intraprendere attraverso l’accesso ai treni storici, specialmente nel periodo natalizio, ammirando diversi paesaggi dal finestrino.
Tra gli itinerari proposti dalla Fondazione FS Italiane, a bordo di un treno storico, durante le festività di Natale, prende vita una tratta, comprensiva di andata e ritorno, che si snoda per il territorio abruzzese, da Sulmona a Campo di Giove, che fa tappa anche a Roccaraso. Collegando i diversi paesi, si ha la possibilità di visitare i mercatini di Natale, propri di ognuno di essi, buttando anche un occhio sulle bellezze dei comuni, che ne vale sempre la pena e si possono scoprire tradizioni, culture e la storia del posto.
Un viaggio che attira a sé tutta la magia del Natale, travolgendo i viaggiatori in un’atmosfera quasi fantastica, in mezzo a paesaggi e panorami naturali, immersi tra i pendii degli Appennini innevati e trasportati verso i meravigliosi mercatini di Natale, dove poter acquistare dei bellissimi regali di artigianato, prodotti locali e gustare le migliore e le più gustose cioccolate calde. I paesi saranno addobbati con luci e decorazioni che faranno brillare i vostri occhi e sarete ammaliati dagli eventi di intrattenimento destinati a tutti i visitatori, dai più grandi ai più piccoli.
Un treno storico, risalente agli anni Venti, in cui ci si può accomodare in carrozze d’epoca, accompagna tutti i visitatori verso le migliori località abruzzesi dove passare il Natale. Già nell’ultimo weekend di novembre, è stato registrato il primo sold out, con oltre mille passeggeri a bordo del mezzo, per godersi lo spettacolo paesaggistico e i borghi addobbati a tema. La Ferrovia dei Parchi, così chiamata, si è rivelata essere uno dei trend positivi degli ultimi anni, nata da un lavoro di diversi team: l’agenzia di viaggi Pallenium Tourism e la Fondazione FS Italiane.
Se avete intenzione di percorrere questa tratta, non perdendovi nemmeno un mercatino di Natale, tra quelli proposti, dovreste affrettarvi ad acquistare i biglietti, disponibili sul sito ufficiale della Fondazione FS Italiane, perché stanno già andando a ruba. Il sistema è stato mandato in tilt dalle numerosissime prenotazioni, oltre nove mila persone hanno acquistato il ticket per intraprendere il viaggio attraverso la Ferrovia dei Parchi.