In questo paesino abruzzese non puoi che lasciarci il cuore, è dominato da torri e castelli e si trova anche a pochi chilometri dal mare.
Avrai tutto quello di cui hai bisogno per passare una vacanza intensa e piena di situazioni decisamente favorevoli. Oggi ti portiamo con noi in un viaggio che sicuramente farai grande fatica a dimenticare. L’Abruzzo è una regione particolare perché sebbene non sia immensa è piena di sorprese, tante che nemmeno chi ci abita da sempre le conosce tutte. Ed è così che ogni giorno possiamo visitare un nuovo posto e rimanere comunque sorpresi, senza parole.

Nella sua estensione la regione ci regala tantissima natura, tra montagne e mare dunque sfruttando due scenari completamente differenti alle volte anche a pochi chilometri di distanza tra di loro. E poi ancora la purezza dell’aria che vi permette d fare delle passeggiate davvero straordinarie.
Senza dimenticare che qui potete trovare anche la possibilità di vivere la storia di una popolazione che ha regalato numerosissimi segni della sua crescita. Opere d’arte che si possono ravvisare nei piccoli dettagli anche solo camminando nel centro dei borghi stessi. Ultimo, ma non per importanza, anche l’aspetto legato alla possibilità di mangiare dei piatti tipici davvero incredibili.
Montedorisio, non ti scorderai di questo borgo in Abruzzo
Il borgo in Abruzzo di oggi è Montedorisio che sorge a 315 metri sul livello del mare e conta poco più di 2mila abitanti. Si trova in provincia di Chieti e fa parte della comunità montana Medio Vastese.
Molti di voi si staranno già chiedendo cosa c’entri il mare con una cittadina che si trova così in alto. Non abbiamo detto che in questo borgo troverete le spiagge, ma siete comunque a pochi chilometri da Vasto che potrete raggiungere tranquillamente in macchina per sfruttare anche questa possibilità.

Siamo certi che però una volta entrati a Montedorisio non avrete più assolutamente voglia di andare via. Questo perché sarete di fronte a un centro storico davvero straordinario che ha tanto da offrirvi e altrettanto da raccontarvi.
Andiamo dunque a vedere più da vicino quelli che sono gli edifici religiosi che potete assolutamente visitare in poche ore visto infatti sono anche molto vicini tra loro tra questi il Santuario della Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Convento di San Francesco D’Assisi e molti altri ancora.
E non perdetevi il Castello d’Avalos che è un posto meraviglioso, una struttura costruita dai Normanni come fortino difensivo e che passò poi nelle mani dei conti dei Marsi. Ancora oggi si conservano di questo le cortine e tre delle sue quattro torri.
Cosa mangiare a Montedorisio?
Tra i tanti piatti tipici dell’Abruzzo c’è anche un prodotto che arriva proprio da Montedorisio. Parliamo della Ventricina un salame rinomato che prodotto qui viene venduto in tutta Italia.

Potrete provare anche le sange a pezzate e le classiche pallotte cacio e ova.
Non mancano i dolci come Lu Purcellate e le Scripelle.





